I requisiti di sicurezza, come gli Eurocodici, e l’aumento delle richieste di progettazione degli eventi e dei concerti hanno generato la necessità di effettuare calcoli strutturali e di carico che dovranno essere firmati da ingegneri strutturali.

Braceworks™ ti offre la possibilità di effettuare un’analisi preventiva dei carichi del tuo stage, permettendoti di preparare una documentazione certificabile e di farlo nello stesso file che contiene il progetto dell’evento, facendoti risparmiare ore e riducendo i costi.

REQUISITI MINIMI HW E SW

Richiede Vectorworks Spotlight
o Designer 2019

VIDEO TUTORIAL

Un videocorso in 24 lezioni per imparare ad utilizzare Vectorworks, tutorial dedicati e webinar su nuove tecnologie. Scoprili qui!

ULTIME NOTIZIE VECTORWORKS

I requisiti di sicurezza, come gli Eurocodici, e l’aumento delle richieste di progettazione degli eventi e dei concerti hanno generato la necessità di effettuare calcoli strutturali e di carico che dovranno essere firmati da ingegneri strutturali.

Braceworks™ ti offre la possibilità di effettuare un’analisi preventiva dei carichi del tuo stage, permettendoti di preparare una documentazione certificabile e di farlo nello stesso file che contiene il progetto dell’evento, facendoti risparmiare ore e riducendo i costi.

Braceworks è un modulo aggiuntivo sviluppato per Vectorworks Spotlight e Vectorworks Designer che permette di valutare le performance di strutture temporanee per eventi poste sotto carico, in modo da verificare se sono conformi agli standard di sicurezza definiti dagli ingegneri.

Aggiungendo Braceworks a Spotlight, per la prima volta gli scenografi, i produttori ed i professionisti delle impalcature hanno la possibilità di usare un sistema integrato per la modellazione, l’analisi strutturale e la documentazione.

Play Video

Braceworks analizza i sistemi strutturali modellati con Spotlight in modo completo. Supporta tipologie di carico puntuali e distribuite, elementi strutturali dritti e curvi e materiali diversi. Il modello di analisi ad elementi finiti (FEA) permette di effettuare analisi statiche con visualizzazioni grafiche dei risultati direttamente sul modello 3D.

Braceworks include anche il supporto per il calcolo dei carichi e delle strutture a traliccio in base agli Eurocodici e per l’imminente standard ESTA, come l’E1.6. Genera in automatico rapporti dettagliati di carico ed esporta i dati in formato DTSV per una facile condivisione con gli ingegneri strutturali.

Nick Whitehouse (ph. Ralph Larmann)

REQUISITI MINIMI HW E SW

Richiede Vectorworks Spotlight
o Designer 2018

Vectorworks Tutorial

Ricostruiamo con Vectorworks la Chiesa di Dio Padre Misericordioso
Play Video
In questo tutorial video scopriremo come ricostruire l’edificio progettato da Richard Meier e vincitore del concorso internazionale di architettura in vista del Giubileo del 2000, utilizzando diverse modalità di progettazione e scoprendo alcuni degli strumenti di modellazione 3D di Vectorworks, fino a produrre rendering realistici del progetto.
Realizziamo con Vectorworks l’atrio e gli arredi di un appartamento
Play Video
In questo video vi presentiamo alcune idee su come realizzare un atrio di un appartamento in cui sono presenti alcuni elementi di design che danno un’impronta di originalità all’ambiente, conferendo un senso di modernità e di movimento.
Scopri l’efficienza delle funzionalità di modellazione 3D di Vectorworks
Play Video
Questo video mostra alcuni degli strumenti disponibili per creare una volumetria generale di un edificio con Vectorworks. Scopri come le funzioni di Vectorworks rendano semplice ed efficace lo studio dei volumi, la generazioni di superfici curve, la creazione di elementi di design fino a realizzare in pochi minuti i tuoi rendering.
Vectorworks + Bluebeam per la revisione e l’approvazione dei progetti
Play Video
Vectorworks è il primo software BIM a integrarsi con Bluebeam Studio per effettuare annotazioni e revisioni dei progetti in tempo reale. Il nuovo sistema di integrazione crea un flusso di lavoro e processi basati su Cloud per designer, architetti, appaltatori e costruttori, permettendo di collaborare nella creazione di tavole e modelli in formato PDF. Maggiori info qui.
Scopri Vectorworks in questa serie di tutorial di base per l’apprendimento del programma

Per tutti coloro che si avvicinano a Vectorworks per la prima volta può risultare fondamentale la comprensione dei concetti chiave di questo programma, unico nel suo genere.
Attraverso una serie di videolezioni si è voluto rappresentare un cammino utile a chi ancora non conosce Vectorworks e vuole capirne e provarne immediatamente le potenzialità.

videocom Webinar

Introduzione al BIM: dalle caratteristiche progettuali ai riferimenti normativi
Play Video
Cos’è il BIM? Quali sono i principali riferimenti normativi sul BIM? Come posso capire se il BIM fa per me? Il processo è ormai noto ma non sono sempre chiari tutti gli aspetti legati a questo nuovo modo di progettare. Con questo webinar videocom ha voluto rendere chiari questi aspetti a chi di BIM non ha mai sentito parlare ma anche a chi vuole capirci di più. E dove Vectorworks si colloca all’interno di questo processo.
Dal rilievo alla modellazione BIM, dalla presentazione alla realtà aumentata
Play Video

Come si può gestire il processo BIM con un manufatto architettonico complesso, magari ad interesse storico? Possiamo usare il BIM solo per nuove costruzioni?
Presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia all’Università di Roma La Sapienza si è svolto il seminario 3D Modeling&BIM per trattare questi ed altri temi.
videocom era presente con un intervento che qui vi riproponiamo.

Vectorworks FocusON

Złota 44: Studio Libeskind e Artchitecture
Play Video

Złota 44 è un grattacielo di lusso alto 192 metri con 52 piani situato nel centro di Varsavia, progettato da Daniel Libeskind assieme allo studio polacco Artchitecture.
Scopriamo come Vectorworks è stato utilizzato per progettare la sua caratteristica forma curva e produrre planimetrie e sezioni in grande scala grazie alla sua semplicità d’uso.

Itten+Brechbühl: il BIM nell’architettura
Play Video

Itten Brechbühl è uno dei più grandi studi di architettura svizzeri. In qualità di architetti e pianificatori generali, portano a termine progetti di costruzione complessi ed esigenti in Svizzera e in Europa, e dal 1922, anno della fondazione dello studio, hanno realizzato con successo ormai oltre tremila progetti nei campi più svariati.

Lo studio Holzer-Kobler Architekturen
Play Video

Holzer-Kobler Architekturen, studio vincitore di numerosi premi e concorsi, tra cui il Luigi Micheletti Award, premio europeo per per l’innovazione museale, da sempre utilizza Vectorworks per sviluppare progetti architettonici.
In questo video scopriremo la loro idea di architettura contemporanea, il ruolo di Vectorworks nella fase progettuale e alcune sue applicazioni in uno degli ultimi edifici realizzati, il Palaön di Schöningen.