2022 Intro ITA
2022 Intro ITA
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

10 video di approfondimento su Vectorworks, pubblicati settimanalmente. Le novità della tecnologia e dell’interfaccia, la nuova gestione delle texture, gli strumenti Muro e Scale, l’esclusiva italiana dello Strumento Applicazione Componente Elettrico, il foglio elettronico, le nuove opzioni per il GIS e il territorio, i nuovi sistemi di rendering in tempo reale che ampliano le caratteristiche di Renderworks, le novità di Spotlight e Braceworks.

Riproduci video

01 | Tecnologia ed interfaccia

Il primo video di questa serie è dedicato alle migliorie della versione 2022 di Vectorworks, che oggi è ancora più veloce grazie alla compatibilità con le nuove tecnologie Metal e i nuovi processori Silicon di Apple e l’aggiornamento a DirectX di Windows.

Scopriamo inoltre le novità relative alla Tavolozza Attributi e a quella dei Vincoli, che modificheranno il nostro flusso di lavoro rendendolo ancora più rapido e coerente.

02 | Texture
Riproduci video

Scopriamo in questo video le differenze con il sistema di mappatura nelle versioni precedenti, approfondendo il funzionamento nella nuova versione, l’interazione con l’oggetto Muro e le novità dello Strumento Attributi mappatura.

03 | Lo Strumento Muro
Riproduci video

Lo strumento Muro della versione 2022 di Vectorworks è stato interamente re-ingegnerizzato includendo considerevoli nuove funzionalità nel controllo dei componenti, che non si limitano al solo oggetto muro, ma che spaziano in campi della modellazione tridimensionale e nelle impostazioni degli oggetti che più di altri si integrano con il muro: porte, finestre e simboli.

04 | Lo Strumento Scale
Riproduci video

L’oggetto parametrico Scala introduce il posizionamento e lo sviluppo interattivo nelle viste 2D e 3D. Con la nuova modalità rettangolo e poligono è possibile posizionare con semplicità una scala tra i muri o seguire un vano nel solaio senza dover misurare le distanze.

05 | Strumento Applicazione Componente Elettrico
Riproduci video

Lo strumento Applicazione componente elettrico, esclusivo nella versione italiana di Vectorworks, permette di integrare nel proprio flusso di lavoro una rappresentazione ibrida 2D/3D dei componenti dell’impianto elettrico.

06 | Foglio elettronico, criteri, etichetta dati
Riproduci video

Creare modelli BIM precisi e accurati significa essere in grado di creare report e documentazioni dettagliate, ed è questo l’obiettivo delle migliorie apportate al foglio elettronico di Vectorworks 2022.

07 | GIS e territorio
Riproduci video

Le nuove funzioni di Vectorworks Landmark per la progettazione del paesaggio: le nuove impostazioni per le zolle e le zone di scavo, le migliorie alla stratificazione grazie ai componenti del modello del terreno, i Feature Layers di ArcGIS e gli stili di pavimentazione.

08 | Vectorworks Spotlight
Riproduci video

Uno Spotlight interamente rinnovato, con le migliorie agli apparecchi illuminazione, il nuovo Strumento Ringhiera/Recinzione, il potenziamento dell’oggetto Videocamera, le specifiche della Platea di poltrone, l’orientamento 3D dei carichi e numerosi altri aggiornamenti.

09 | Lo Strumento Magneti
Riproduci video

Il nuovo Strumento Magneti di Vectorworks Spotlight rivoluziona completamente il sistema di connessione dei tralicci, rendendolo ancora più semplice e preciso.

10 | Nuovi sistemi di rendering
Riproduci video

Il nuovo Strumento Magneti di Vectorworks Spotlight rivoluziona completamente il sistema di connessione dei tralicci, rendendolo ancora più semplice e preciso.

I PERCORSI DI VECTORWORKS

I PERCORSI DI VECTORWORKS

Riproduci video

I PERCORSI DI VECTORWORKS, video interamente realizzati in italiano e compatibili con la versione 2021, che si collocano tra il tutorial e la presentazione, utili per comprendere al meglio le possibilità di Vectorworks ed identificare, appunto, il proprio percorso progettuale, perfezionando l’uso degli strumenti, addentrandoci in funzioni avanzate, provando differenti flussi di lavoro e scoprendo funzioni che ignoravamo.

01 | Interfaccia ed organizzazione
Riproduci video

L’interfaccia e l’organizzazione del lavoro sono i primi aspetti che metteremo in luce e serviranno per capire come lavorare in maniera efficace fin dalle prime operazioni.

02 | Il disegno 2D
Riproduci video

La capacità rappresentativa degli strumenti bidimensionali in Vectorworks permette di realizzare elaborati di grande impatto visivo, grazie ad un completo ed intuitivo insieme di funzioni che permettono di ottenere il risultato desiderato.

03 | Gestione risorse e abbellimento del progetto
Riproduci video

L’abbellimento del progetto e la definizione delle destinazioni d’uso, assieme agli stili che determinano l’aspetto finale degli oggetti parametrici, passa attraverso un corretto uso delle risorse.

04 | La quotatura e il testo
Riproduci video

Quotatura e testo sono due strumenti indispensabili laddove le sole rappresentazioni non possono esaurire il compito di trasferire informazioni qualitatitive e dimensionali del progetto.

05 |  Modellazione BIM • Parte 1
Riproduci video

Analizziamo le procedure e gli strumenti da utilizzare in Vectorworks per costruire un progetto di lottizzazione residenziale, composto da tre palazzine frutto dello stesso procedimento unificato.

06 | Modellazione BIM • Parte 2
Riproduci video

Proseguiamo l’analisi del processo di realizzazione dell’edificio andando a definire i differenti piani, le strutture verticali ed orizzontali e le aperture, e applicando i collegamenti costituiti da rampe, scale ed ascensori.

07 | Modellazione BIM • Parte 3
Riproduci video

Con questo terzo capitolo dedicato alla modellazione parametrica, concludiamo la definizione degli strumenti utilizzati per il completamento del modello.

08 |  Modellazione 3D
Riproduci video

La modellazione tridimensionale libera trova in Vectorworks differenti campi di applicazione con cui poter definire qualunque tipo di forma, grazie al motore di modellazione Parasòlid di Siemens, alle superfici di suddivisione, alla gestione delle NURBS e a molteplici strumenti e funzioni.

09 | Arredamento d’Interni
Riproduci video

Per l’arricchimento del progetto può esser utile, come abbiamo visto nelle lezioni precedenti, l’inserimento di simboli e di arredi dai differenti canali interni od esterni al software.

10 | Nuvola di punti
Riproduci video

Vectorworks è in grado di importare Nuvole di punti (ovvero file di rilievo composti da decine di milioni di punti creati da un laserscanner o da elaborazione fotogrammetrica) all’interno dei lucidi design per poter elaborare il rilievo direttamente nell’ambiente di lavoro.

11 |  Foglio Elettronico
Riproduci video

Il foglio elettronico in Vectorworks è una risorsa che ci permette di elaborare dati di progetto per ottenere tabelle e documentazioni di supporto. Ogni elemento inserito sul progetto ha delle caratteristiche dimensionali o qualitative che possono essere recuperate mediante l’utilizzo di criteri di ricerca, per poi essere rielaborate.

12 | Impaginazione
Riproduci video

L’ambiente dei lucidi design, definito anche grazie alla struttura dei piani edificio, rappresenta il luogo virtuale in cui procediamo alla realizzazione del progetto. In questo tipo di lucidi costruiamo muri, porte, finestre, solai, e tutti gli oggetti che ci servono per definire la struttura dell’edificio.

13 | Vectorworks e il formato DWG
Riproduci video

Durante l’importazione di un file dwg è fondamentale apprendere prima di tutto l’unità di misura in cui il disegno è stato creato.
Assieme ad altre impostazioni che andremo ad esplorare, questa è la prima informazione da ottenere per concludere con successo l’importazione.

14 | La Gestione Dati
Riproduci video

La Gestione dati ci offre una panoramica sui parametri che si possono impostare nel progetto, dallo strumento Etichetta Dati, alla gestione parametrica di Annotazioni e Legende, fino alla Visualizzazione Dati, che ci consente di ottenere una rappresentazione dinamica e aggregata degli oggetti del disegno.

15 | Rappresentazione interattiva del progetto
Riproduci video

Scopriamo le diverse soluzioni che Vectorworks mette a disposizione per una migliore comprensione dello spazio, dalla Vista Web al Rendering del progetto, dalle Animazioni fino alle Presentazioni interattive, con i servizi basati su Vectorworks Cloud Services.

SEMINARI • WEBINAR • TUTORIAL

SEMINARI • WEBINAR • TUTORIAL

In questa sezione potrai trovare tutorial più approfonditi, webinar introduttivi e seminari specifici realizzati da videocom e altri video che possono aiutarti ad utilizzare Vectorworks.

Vectorworks Seminari

04 • Modellazione 3D con Vectorworks
Riproduci video

Vectorworks è un software CAD e BIM estremamente versatile, che può essere utilizzato in molti campi del design: per realizzare disegni tecnici, per la progettazione architettonica, il design, l’arredo d’interni, la scenografia, ecc.
In questo seminario analizzeremo le capacità di modellazione 3D di Vectorworks.
Il corso si propone di affrontare le varie tecnologie disponibili nell’uso di Vectorworks come modellatore 3D negli ambiti del design, della modellazione architettonica e della modellazione di arredamenti.

05 • Vectorworks e il formato DWG
Riproduci video

Approfondiamo gli aspetti dell’interscambio di informazioni fra Vectorworks e gli applicativi che usano il formato DXF/DWG.
Durante il seminario verranno presentate le differenze sostanziali fra il formato di file nativo di Vectorworks e quelli del formato DWG e si analizzeranno nel dettaglio i vari parametri disponibili ed utilizzabili nei vari flussi di lavoro.

06 • Modellazione parametrica BIM
Riproduci video

Scopriamo come sfruttare le funzionalità di Vectorworks per le esigenze di presentazione del progetto e per poter redigere tavole tecniche per la presentazione delle pratiche.

videocom Webinar

Vectorworks nel flusso di lavoro BIM
(seminario MADE Expo 2019)
Riproduci video

Definizione trasversale delle esigenze di modellazione, rappresentazione del progetto e gestione dei dati BIM di componente architettonica.
Nell’ambito della rassegna Build Smart, in occasione del MADE Expo 2019, videocom ha realizzato un interessante intervento sulla posizione dell’architetto nell’ambito della progettazione BIM, che è raccolto in questo video.

Dal rilievo alla modellazione BIM, dalla presentazione alla realtà aumentata
Riproduci video

Come si può gestire il processo BIM con un manufatto architettonico complesso, magari ad interesse storico? Possiamo usare il BIM solo per nuove costruzioni?
Presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia all’Università di Roma La Sapienza si è svolto il seminario 3D Modeling&BIM per trattare questi ed altri temi.
videocom era presente con un intervento che qui vi riproponiamo.

Vectorworks Tutorial

Dal Disegno al BIM
01 | Progetto di massima

Riproduci video

Nella prima parte della nostra serie Dal disegno al BIM, vedrai come la modellazione 3D di una struttura residenziale in Vectorworks Architect può essere utilizzata dall’inizio della fase progettuale fino al BIM altamente dettagliato. Scopri come avviare il processo importando dati DWG e GIS per esplorare le opzioni di progettazione con gli strumenti di modellazione 3D.

Dal Disegno al BIM
02 | Sviluppo del progetto

Riproduci video

Nella seconda parte impara a passare in tutta semplicità direttamente dalla modellazione 3D allo sviluppo del tuo progetto in un modello BIM completo, il tutto all’interno di Vectorworks Architect. Usa i Lucidi Design, i Piani Edificio, i Materiali e gli Stili Oggetto per migliorare il tuo flusso di lavoro mentre crei stili di rendering per tutte le tue varie opzioni di presentazione.

Dal Disegno al BIM
03 | Documentazione

Riproduci video

Nella terza e ultima parte della nostra serie Dal disegno al BIM, scopri come creare e condividere facilmente la tua documentazione. Con l’ampia gamma di personalizzazioni di Vectorworks Architect, disporrai di vari stili di documentazione, tutti con il più alto livello di opzioni di esportazione dei file a portata di mano. Progetta a modo tuo, documenta secondo i tuoi standard e condividi la tua visione con chiunque.

Arredo d’interni
01 | Space Planning
Riproduci video

In questa miniserie di tre video scopriremo come Vectorworks è stato utilizzato per la gestione degli spazi e degli arredi per il quartier generale di Active Campaign a Chicago, nel progetto di Eastlake Studio and Hall.

Arredo d’interni
02 | Modellazione 3D
Riproduci video

La realizzazione degli arredi tramite modellazione solida, superfici NURBS e superfici di suddivisione, fino alla gestione dei simboli e dei livelli di dettaglio.

Arredo d’interni
03 | Rendering e animazione
Riproduci video

La scelta dei sistemi di illuminazione, il texture mapping, il rendering con Renderworks e l’animazione tramite alcuni prodotti partner come Enscape, Lumion e Cinema 4D, fino alla presentazione in cloud con i Vectorworks Cloud Services: ovvero come completare il nostro progetto e presentarlo al Cliente.

Il rigging in Vectorworks Spotlight con l’analisi
in Braceworks
Riproduci video

La certificazione di progettazione e l’installazione di sistemi di rigging per intrattenimento è un processo complesso e che richiede tempo. Come possiamo accertarci di poter realizzare in sicurezza un sistema sospeso di rigging nei tempi e nei costi previsti?
Scopriamolo in questo intervento di Jim Woodward, Entertainment Product Specialist di Vectorworks, originariamente previsto per il Prolight&Sound di Francoforte 2020.

Scopri le caratteristiche di AutoTURN
per Vectorworks
Riproduci video

Grazie ad un ampio database di veicoli esistenti, AutoTURN permette di effettuare simulazioni di svolta e di percorso basate sul vostro progetto.
Vectorworks consente di effettuare queste simulazioni direttamente dall’interno dell’applicazione, grazie al browser AutoTURN integrato.
Scopriamo la semplicità dell’integrazione tra le due piattaforme.

Progettazione del territorio in modalità BIM
con Vectorworks Landmark
Riproduci video

Dall’analisi del sito all’importazione in formato DWG dei dati del rilievo, dalla creazione del modello del terreno all’analisi e all’implementazione del progetto, dall’integrazione tra i dati topografici e le immagini satellitari ArcGIS, fino alla referenziazione IFC e alla gestione del catalogo piante, vedremo come Landmark supporta il nostro intero percorso progettuale.

Architettura d’interni. Presentiamo il progetto, realizziamolo in 3D e documentiamolo
Riproduci video

Scopriamo come realizzare un negozio con Vectorworks in questo video in tre parti: dalla realizzazione di una tavola di presentazione di sicuro impatto, alla modellazione 3D tramite sia i tradizionali strumenti che le superfici di suddivisione e le tecnologie Marionette, dalla selezione degli stili di rendering e degli effetti sulle immagini fino alla documentazione del progetto.

Realizzare l’edificio Villanova Icône. Un progetto di Hamonic + Masson & Associés
Riproduci video

Scopri in questo video come Vectorworks è stato utilizzato da Hamonic + Masson & Associés per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione del Villanova Icône (Gennevilliers, Parigi), dallo studio concettuale di massima dei volumi al passaggio alla progettazione BIM, dalla realizzazione delle tavole di presentazione fino ai costruttivi operativi.

Ricostruiamo con Vectorworks la Chiesa di Dio Padre Misericordioso
Riproduci video
In questo tutorial video scopriremo come ricostruire l’edificio progettato da Richard Meier e vincitore del concorso internazionale di architettura in vista del Giubileo del 2000, utilizzando diverse modalità di progettazione e scoprendo alcuni degli strumenti di modellazione 3D di Vectorworks, fino a produrre rendering realistici del progetto.
Realizziamo con Vectorworks l’atrio e gli arredi di un appartamento
Riproduci video
In questo video vi presentiamo alcune idee su come realizzare un atrio di un appartamento in cui sono presenti alcuni elementi di design che danno un’impronta di originalità all’ambiente, conferendo un senso di modernità e di movimento.