Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo, disponibile in 85 nazioni e tradotto in 14 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio e sono affiancati da una serie di prodotti complementari realizzati per soddisfare le particolari esigenze degli interior designer e dei professionisti dell’entertainment.

UN SOFTWARE DI SUCCESSO
A LIVELLO MONDIALE

Gli elevati standard funzionali e le prerogative evolute di Vectorworks si estendono a tutti i principali ambiti cui devono rispondere oggi i programmi più avanzati in questo settore: dal disegno tecnico 2D più raffinato all’impostazione di complessi elementi parametrici 3D, dalla completa dotazione di strumenti per la modellazione solida di forme libere fino alla possibilità di usufruire di un modulo integrato di rendering che si basa sulle tecnologie più avanzate disponibili.

Una delle principali ragioni del successo di questo software risiede nel suo ampio grado di versatilità che ci consente, attraverso la declinazione in quattro diverse varianti, di offrire soluzioni articolate e al tempo stesso specificamente suddivise in relazione alle diverse tipologie di lavoro degli operatori, dal professionista che dedica poco tempo all’attività di progettazione allo studio con marcate esigenze tecniche, fino ai gruppi di lavoro collaborativi e suddivisi per competenze diversificate.

Anche in Italia importanti studi di professionisti associati e aziende che rappresentano nel mondo il Made in Italy hanno stabilmente scelto Vectorworks quale strumento di uso quotidiano per i loro collaboratori e referenti, grazie alle sue consolidate caratteristiche di stabilità, alla sua proverbiale intuitiva interfaccia d’uso, all’ottimo rapporto tra costo e prestazioni e alla ben nota efficacia operativa che consente di utilizzarlo, senza differenza alcuna, sia in ambiente Windows che Mac OS X.

UTILIZZATO
IN TUTTO IL MONDO

Il nostro è un software in costante e progressiva evoluzione, che offre sempre il meglio in termini tecnologici e che garantisce in breve tempo un eccellente rientro dell’investimento.
Vectorworks è un CAD professionale con più di 30 anni di storia, utilizzato da oltre 650.000 professionisti in ogni parte del mondo. Ascoltiamo i nostri clienti e utilizziamo i loro feedback per creare un prodotto che supericontinuamente le loro aspettative, offrendo una flessibilità di progettazione senza rivali e una resa grafica superiore.

Nel suo genere è il prodotto più venduto in ambiente Macintosh e costituisce la piattaforma software preferita da rinomati progettisti quali Peter Zumthor, Studio Daniel Libeskind, Platane Beres, Norihiko Dan, Oscar Bressane, Studio Matteo Thun, Rios Clementi Hale Studios, Paulo Fernandes Pedroso, tec Architecture, Leers Weinzapfel, ma anche da innumerevoli altri designer che ogni giorno contribuiscono a far evolvere il mondo della progettazione.

L’approccio funzionale estremamente intuitivo permette di ottenere un rapido e progressivo apprendimento, che corrisponde a costi di formazione contenuti. Si può dunque risultare operativi in breve tempo e sfruttare così una delle migliori soluzioni CAD/BIM oggi esistenti sul mercato.

+
ANNI DI STORIA
LINGUE
+ K
PROFESSIONISTI

INTERFACCIA
INTUITIVA

Sia che lavoriate in 2D o in 3D, Vectorworks mette a disposizione un’interfaccia intuitiva che vi consente di progettare con facilità. Le informazioni sugli oggetti ed un sistema di aggancio preciso, associate alla tecnologia SmartCursor™, di supporto nel mostrarvi informazioni accurate durante le operazioni, rendono il disegno in 3D veramente semplice

La tecnologia Fast Interactive Display vi consente di lavorare in 3D, prendendo decisioni progettuali in modo interattivo. La nostra esclusiva tecnologia X-Ray Select vi permette di operare in 3D in modo veloce ed intuitivo.

Molte applicazioni CAD limitano la vostra capacità di progettare in base ad una particolare disciplina su cui si basano. Sia che la vostra specialità sia l’architettura, il paesaggio, o la progettazione di scenografie a qualsiasi livello, Vectorworks vi offre la libertà di creare qualsiasi cosa possiate immaginare, senza dover imparare o utilizzare applicazioni aggiuntive.

Vectorworks identifica una famiglia di soluzioni CAD/BIM specifiche, che permettono di realizzare rapidamente disegni tecnici in 2D ma anche complessi modelli in 3D. Inoltre, grazie al Database e al Foglio Elettronico integrati, si potranno effettuare operazioni di valutazione estimativa e di computo.

 

MODELLAZIONE 3D
AI MASSIMI LIVELLI

Grazie alla sua interfaccia intuitiva è possibile progettare da qualsiasi vista 3D e manipolare la geometria con facilità. Unite, ruotate, scolpite, deformate o applicate dei fori: tutto è possibile con Vectorworks.

Un set di strumenti per modellare solidi e superfici NURBS vi consente di creare qualsiasi forma ed esplorare facilmente la geometria organica. Avete a vostra disposizione il meglio in fatto di interscambio operativo dei progetti. Potete importare ed esportare modelli 3D composti da NURBS con Rhinoceros® 3D. Importate ed esportate file AutoCAD® nelle versioni 2018 e precedenti o interscambiate i dati in formato DWF con collaboratori, uffici pubblici ed amministrazioni.

Inviate i vostri modelli direttamente alle macchine CAD/CAM, ai centri di lavoro CNC ed altre stampanti 3D: Vectorworks supporta un ampio numero di formati standard di file 3D, inclusi 3DM (Rhino®), 3DS, DAE, FBX, IFC, IGES, LAS (PointCloud), OBJ, PDF 3D, SAT, STEP, STL, SHP (ShapeFile), SKP (SketchUp®), STEP, SAT, STL, X_T (Parasolid®).

FOCALIZZATO SULL’UTENTE

Siamo qui per voi in ogni fase del percorso. Ascoltiamo e impariamo dai vostri suggerimenti: è così che Vectorworks viene creato. Così il vostro rapporto con noi non finisce quando si installa il software, ma vi offriamo molti canali per ottenere le informazioni di cui avete bisogno.

Corsi di formazione con risorse on-line, oppure on-site nella vostra sede o nelle nostre aule.
Un nostro team di supporto tecnico è a vostra disposizione per aiutarvi a risolvere problemi tecnici e di progettazione via e-mail, ma potrete utilizzare un servizio on-line di Knowledge Base in cui trovare le risposte alle domande più frequenti.
Potrete anche unirvi alla comunità di utenti Vectorworks in tutto il mondo e a gruppi di utenti a livello locale.
Grazie poi al nostro contratto di manutenzione ed aggiornamento Vectorworks Service Select è possibile accedere ad una serie estesa di servizi aggiuntivi. E quando la vostra azienda crescerà potrete aggiungere ulteriori licenze.
Vi offriamo un grande valore e senza clausole nascoste.

UNA SUITE COMPLETA

Fornire informazioni accurate in modo efficiente, pur rimanendo fedeli all’idea del design è il punto cardine di qualsiasi impresa artistica.
Come per tutti gli strumenti di progettazione, lo scopo fondamentale di un software è quello di rafforzare la vostra ispirazione.

Vectorworks racchiude una suite di prodotti professionali proposta ad un costo competitivo.
Non troverete un’altra applicazione professionale di progettazione così ricca ad un prezzo così ragionevole. In un unico pacchetto avrete funzioni allo stato dell’arte che vi permetteranno di lavorare sul progetto, dal concepimento fino al completamento.

SUPPORTO TECNICO
Assistenza telefonica, analisi di file, sostituzione dongle e altri servizi per l’utente
CORSI E FORMAZIONE
Corsi online e onsite, videoformazione, tutorial, per singoli utenti o gruppi di lavoro
HELP DESK KNOWLEDGE BASE
Verifica se il tuo problema è già stato affrontato e risolto in questo portale di assistenza online
VIDEOCOM ACCADEMIA
Un metodo di insegnamento per imparare a sfruttare al meglio le potenzialità del software

VECTORWORKS DESIGN SERIES

Vectorworks® Designer rappresenta la soluzione espressamente realizzata per lo studio, l’ufficio tecnico e il professionista che si occupano di progettazione in termini ampi e approfonditi, dall’edilizia all’architettura del paesaggio, dal restauro all’urbanistica, dalla valorizzazione del territorio alla cartografia, dal lighting & stage design alla progettazione di spazi espositivi.

Vectorworks® Architect è la soluzione BIM per la progettazione architettonica, il design e l’arredo d’interni. Grazie alle superiori capacità nel disegno 2D, nella modellazione 3D architettonica, e alle funzionalità professionali espressamente concepite per i gruppi di lavoro, Vectorworks Architect soddisfa le esigenze di quanti si occupano di edilizia, architettura e restauro.

Vectorworks® Landmark è il pacchetto per l’architettura del paesaggio, la cartografia e l’urbanistica, il recupero ambientale e la valorizzazione del territorio.
Questa versione è dotata di raffinate funzioni di disegno 2D, modellazione 3D e strumenti per il design del territorio che rendono più agevole ideare, analizzare e presentare i vostri progetti.

Vectorworks® Spotlight è concepito e sviluppato per soddisfare le esigenze del professionista dei sistemi di illuminazione in campo artistico e commerciale: permette di creare set, stage, scenografie, stand, computi, visualizzando design concepts direttamente in 3D. Spotlight abbina funzioni di disegno 2D e di modellazione 3D con strumenti raffinati per il lighting design, mettendo a disposizione uno dei software più avanzati del settore.

Vectorworks® Fundamentals è il sistema più semplice e rapido per progettare; assicura tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare disegni tecnici in 2D e per modellare in 3D a un livello professionale di base. Inoltre, grazie al Database ed al Foglio Elettronico integrati, potrai effettuare valutazioni e computi.

LIGHTING & STAGE DESIGN

I requisiti di sicurezza, come gli Eurocodici, e l’aumento delle richieste di progettazione degli eventi e dei concerti hanno generato la necessità di effettuare calcoli strutturali e di carico che dovranno essere firmati da ingegneri strutturali. Braceworks™ ti offre la possibilità di effettuare un’analisi preventiva dei carichi del tuo stage, permettendoti di preparare una documentazione certificabile e di farlo nello stesso file che contiene il progetto dell’evento, facendoti risparmiare ore e riducendo i costi.

Vectorworks® Vision è il più avanzato software di previsualizzazione delle illuminazioni scenografiche disponibile per sistemi operativi Windows e MacOS. Con Vision i professionisti sono in grado di previsualizzare i loro spettacoli con un realismo sorprendente, grazie anche alle librerie di apparecchi di illuminazione tra le più accurate del settore. È possibile valutare le luci, le movimentazioni, analizzare la scena insieme ai clienti o agli artisti, comodamente di fronte al proprio schermo.

Il modulo connectCAD è uno strumento pensato e sviluppato per chi si occupa di integrazione di sistemi audio-video e broadcast, in grado di organizzare e tenere sotto controllo le innumerevoli componenti di qualsiasi sistema interconnesso. Il modulo connectCAD è di aiuto fondamentale per coloro che si occupano di impianti e infrastrutture per lo show business.

INTERIOR DESIGN

Vectorworks InteriorCAD XS by Extragroup è la soluzione completa per la progettazione e la produzione di mobili e l’interior design. È ideale per architetti, designer ed arredatori che si occupano dello sviluppo dell’arredamento di abitazioni, ristoranti, negozi, ecc.
Le sue funzioni parametriche consentono di sviluppare in tempi molto brevi l’intero arredamento, offrendo la possibilità di progettare direttamente in 3D tutti gli ambienti, sfruttando le librerie di elementi e di simboli già forniti a corredo.

Vectorworks InteriorCAD XL by Extragroup rappresenta la soluzione specificamente sviluppata per il mobiliere evoluto, che non si limita alla previsualizzazione dell’arredamento ma è anche interessato a tutte le fasi relative al ciclo di vendita e alle problematiche di produzione. InteriorCAD XL sfrutta il potente ambiente grafico di Vectorworks, espandendolo con uno speciale set di strumenti realizzati per progettare arredi su misura: è così possibile disporre di un sistema particolarmente efficiente e semplice da utilizzare.

SERVIZI PREMIUM

Il modulo di supporto e manutenzione Vectorworks Service Select è un servizio di abbonamento annuale che fornisce al prezzo migliore garantito gli aggiornamenti, l’accesso al supporto tecnico prioritario ed ulteriori risorse di apprendimento online, tra cui un’ampia libreria di videocorsi in italiano. È possibile accedere a librerie aggiuntive, relative a costruttori tra cui Lightolier, Haddonstone, Vitra, Herman Miller, Duravit.  Non meno importante è la possibilità di accesso ai Vectorworks Cloud Services.

I Vectorworks Cloud Services sono un servizio esclusivo per coloro che hanno sottoscritto il modulo di supporto e manutenzione Vectorworks Service Select. I Vectorworks Cloud Services vi aiuteranno a scoprire la libertà di condividere file e di prendere decisioni di progettazione da qualsiasi posto. Le modifiche ai file di Vectorworks vengono automaticamente sincronizzate sul cloud storage privato, che consente di navigare e condividere i progetti da qualsiasi dispositivo con accesso al web.