La nuova versione di Vectorworks per accelerare i flussi di lavoro dei designer, dall’idea iniziale al completamento del progetto.
Columbia, MD — Vectorworks Inc., fornitore di soluzioni software per il BIM e la progettazione, annuncia la disponibilità di Vectorworks 2024, versione che presenta soluzioni complete e miglioramenti della qualità nell’automazione dei processi per consentire ai designer di scatenare una creatività illimitata. La versione 2024 include Vectorworks Architect, Landmark, Spotlight, Design Suite, Fundamentals, ConnectCAD, Braceworks e Vision. Le edizioni in lingua inglese sono disponibili da oggi.
Steve Johnson, Chief Technology Officer di Vectorworks, ha affermato: «Il nostro obiettivo è fornire ai designer strumenti e risorse che li supportino nella loro creatività. Con Vectorworks 2024 abbiamo portato tutto ciò a un livello superiore, attraverso nuove funzionalità davvero innovative, miglioramenti nell’interfaccia utente e una forte attenzione alla qualità e alle prestazioni. Questi progressi accelereranno in modo significativo le esperienze di progettazione dei nostri utenti, accompagnandoli dall’idea iniziale alla realizzazione finale dei progetti».
La linea di prodotti Vectorworks 2024 offre una gamma di aggiornamenti tecnologici significativi, progettati per semplificare i flussi di lavoro, ridurre al minimo il lavoro ripetitivo, incrementare l’efficienza e aumentare la precisione.

Per tutti i designer
Dotato di una sostanziale evoluzione nella sua tecnologia di base, Vectorworks 2024 consente ai progettisti di risparmiare ancora più tempo. Grazie ad un’interfaccia utente rinnovata, all’introduzione degli stili Viewport e al continuo impegno nella gestione evoluta dei dati, con quest’ultima versione i progettisti avranno accesso a nuove funzionalità che consentono un processo di sviluppo e documentazione del progetto più rapido.
La Barra delle Viste e la Barra di Modo, interamente ripensate, offrono agli utenti un facile accesso e organizzazione di un’ampia gamma di strumenti. La nuova opzione per salvare le impostazioni personalizzate delle Viewport come stili consente un facile trasferimento tra le stesse Viewport, riducendo gli errori e aumentando l’efficienza. La referenziazione dei file Excel migliora la connessione e le funzionalità dei dati collaborativi. Inoltre, i miglioramenti al rendering Ombreggiato consentono ai progettisti di raggiungere livelli di realismo ancora più elevati e di valutare con sicurezza i progetti, grazie al potenziamento della proiezione delle ombre e alle nuove opzioni di simulazione della fotocamera.
Vectorworks 2024 consente ai progettisti di avere maggiore libertà durante la trasformazione dei modelli con il nuovo Dragger 3D. Grazie al rendering delle Viewport Sezione interamente riprogettato, sarete in grado di navigare nelle sezioni renderizzate o nei volumi di sezione più velocemente che mai. L’ottimizzazione delle funzionalità nell’import/export DWG elimina il noioso compito di pulizia dei file, mentre la struttura semplificata dei file, che include le eccezioni grafiche delle impostazioni di lucidi e categorie, offre flussi di lavoro ancora più rapidi.

Per Architetti e Interior Designer
Gli architetti hanno bisogno di flessibilità per dare vita alle loro idee più brillanti e Vectorworks 2024 include miglioramenti specificamente destinati a soddisfare questa esigenza. La nuova versione aggiorna in modo significativo i flussi di lavoro BIM con funzionalità e strumenti che faranno risparmiare tempo durante la progettazione e aiuteranno a ridurre gli errori nel processo di modellazione e documentazione. I designer scopriranno maggiori livelli di dettaglio e specifiche dei materiali per porte e finestre, funzionalità migliorate nella progettazione delle scale, legende grafiche ancora più versatili, nuovi e potenziati oggetti parametrici per lo sviluppo di ringhiere, recinzioni e arredi.
I miglioramenti allo strumento Muro consentono ai progettisti di rimanere nel flusso creativo, cambiare modalità di muro tra lineare e curvo senza soluzione di continuità e applicare più configurazioni delle chiusure dei componenti del muro per gli oggetti inseriti, offrendo maggiore flessibilità con meno complicazioni. Ulteriori miglioramenti nei sistemi di mappatura rendono più semplice l’applicazione delle texture a muri, solai e tetti, consentendo agli utenti di concentrarsi su dettagli costruttivi più complessi.
Con l’evoluzione dell’oggetto parametrico Elemento strutturale, gli utenti troveranno un controllo più significativo su attributi 2D e 3D, materiali, forma e dimensione per i parametri basati su stile o su istanza; con il controllo della congiunzione automatica, semplificheranno la documentazione di questi oggetti.

Per architetti e designer del paesaggio
Vectorworks si impegna a fornire ad architetti e designer del paesaggio strumenti intuitivi che incorporano perfettamente il BIM nei flussi di lavoro. Funzionalità visive e organizzative migliorate, oltre a un nuovo strumento parametrico per creare recinzioni, aiutano i progettisti a sviluppare ulteriormente la propria creatività in Vectorworks 2024.
Lo strumento parametrico Recinzione consente di risparmiare molto tempo durante la progettazione in 2D o 3D e riduce la possibilità di errori nelle specifiche dei materiali. La nuova tavolozza colori Landmark offre un’esperienza di selezione dei colori più efficiente.
I designer possono accedere facilmente ai colori specifici di cui hanno bisogno per comunicare gli intenti di progettazione. Le legende per l’analisi del Modello del terreno offrono inoltre la possibilità di comunicare le fasi di progettazione in modo tempestivo ed efficace. Gli utenti avranno un migliore controllo sull’output grafico delle istantanee del modello del terreno, con la possibilità di includere una legenda per aiutare i clienti a comprendere meglio le annotazioni, mentre una scala di colori altamente personalizzabile assicura di poter includere informazioni critiche sugli intervalli di pendenza e sui valori di elevazione.

Per i light designer e i progettisti di eventi
Gli ultimi sviluppi di Vectorworks 2024 apportano miglioramenti significativi in termini di qualità e prestazioni per i flussi di lavoro relativi al lighting e agli eventi dal vivo, riducendo la quantità di lavoro manuale in modo che i professionisti possano consegnare con precisione progetti a clienti e collaboratori in modo più efficiente. Le nuove funzionalità per la gestione di attrezzature e scorte di magazzino unifica il processo di monitoraggio delle quantità di elementi utilizzati sul progetto, fornendo un insieme di funzioni per pianificare e documentare le installazioni e semplificando il processo di allestimento.
Per gli utenti ConnectCAD, il comando Share Reports carica i dati di progettazione sui Vectorworks Cloud Services come un foglio elettronico configurabile che può essere visualizzato su qualsiasi dispositivo con un browser Web. Il nuovo flusso di lavoro unificato relativo ai Rack 3D consente di risparmiare ancora più tempo, offrendo la possibilità di progettare e modificare i rack per attrezzature in 3D con la creazione automatica degli schemi 2D necessari.

Prova Vectorworks 2024
Il rilascio delle versioni localizzate inizierà a ottobre e si concluderà nel primo trimestre del 2024. Per ulteriori informazioni sulla disponibilità di Vectorworks 2024 in altre lingue, contatta il tuo distributore Vectorworks. Gli utenti che hanno attivo il protocollo Vectorworks Service Select o hanno licenze in abbonamento potranno scaricare Vectorworks 2024 quando il prodotto verrà rilasciato nei loro mercati.
Per saperne di più sull’ultima versione, visita il sito (versione inglese) o partecipa alla conversazione sui social media con #Vectorworks2024.
Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 685.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.
videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; videocom si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.