Vectorworks, Inc. annuncia la partnership con Unreal Engine e il rilascio del Service Pack 3.1

Gli aggiornamenti principali includono una nuova connessione ai sistemi di rendering in tempo reale Twinmotion e Unreal Engine, una connessione diretta con Solibri e una nuova funzionalità di condivisione delle cartelle di Vectorworks Cloud Services per i progetti condivisi.

Columbia, MD (16 marzo 2021) – Vectorworks Inc., fornitore di soluzioni software per il BIM e la progettazione, ha rilasciato il terzo Service Pack per la Vectorworks 2021 Design Series focalizzato sugli aggiornamenti fondamentali per gli architetti, i progettisti del paesaggio e i professionisti dell’entertainment. Degne di nota sono le nuove partnership e funzionalità nei servizi Cloud di Vectorworks, assieme all’accesso diretto per creare e modificare i dispositivi GDTF nell’interfaccia Spotlight di Vectorworks.

Steve Johnson, Chief Technology Officer di Vectorworks, ha dichiarato «Il rilascio del Service Pack 3 per Vectorworks 2021 evidenzia la nostra attenzione nel fornire miglioramenti nelle qualità e nelle prestazioni per i settori che serviamo e nel garantire ai progettisti che il loro flusso di lavoro sia sempre completamente supportato. Il nostro impegno offre funzioni di collaborazione con applicazioni che forniscono soluzioni tecnologiche innovative. Dai flussi di lavoro BIM ai miglioramenti dei prodotti dell’industria dell’intrattenimento e al supporto di ulteriori integrazioni con lo standard GDTF, continuiamo a fornire soluzioni e flussi di lavoro evoluti, garantendo ai progettisti la libertà di dare vita alle loro visioni».

Riproduci video

La partnership con Unreal Engine crea una connessione di rendering in tempo reale a Twinmotion
Grazie al Service Pack 3, gli utenti di Vectorworks 2021 ora dispongono di un metodo di alta qualità per esportare i propri modelli 3D BIM e di progettazione su Twinmotion®, Unreal® Engine e altri prodotti Epic Games che supportano il formato file Datasmith. Vectorworks ha utilizzato il SDK Datasmith per garantire una maggiore fedeltà nell’esportazione del modello per queste applicazioni di rendering in tempo reale.
Per gli utenti Mac, questa nuovissima connessione consente di collegare il nostro software di progettazione con una soluzione di rendering in tempo reale, disponibile anche su Mac.

«La nostra partnership con Unreal Engine è una soluzione dinamica che consente agli utenti Vectorworks di effettuare rendering in tempo reale del proprio modello, grazie a strumenti di creazione 3D aperti e avanzati come Unreal Editor e Twinmotion», ha affermato Dave Donley, Director of Product Technology di Vectorworks. «È un’opportunità straordinaria offrire questa partnership ai nostri utenti e siamo fiduciosi che apprezzeranno la possibilità di realizzare rendering e modelli 3D all’avanguardia».

Marc Petit, Vice Presidente e General Manager di Unreal Engine, Epic Games, ha aggiunto «Le nuove integrazioni di Vectorworks con Twinmotion e Unreal Engine aiutano gli utenti a passare dalla creazione di modelli alla distribuzione di incredibili scene renderizzate in tempo reale più velocemente che mai».

Riproduci video

Risparmia tempo nei flussi di lavoro di scambio di modelli BIM grazie alla nuova connessione diretta con Solibri e ai miglioramenti nell’esportazione IFC
La partnership di Vectorworks con Solibri®, società consociate del Gruppo Nemetschek, offre agli architetti e ai progettisti del paesaggio una nuova connessione chiamata Solibri Direct.
Questa connessione a due vie crea una sincronizzazione in tempo reale del modello BIM Vectorworks con il suo modello IFC corrispondente in Solibri Office per la verifica, il controllo e il coordinamento del modello. Le modifiche apportate alla geometria del modello Vectorworks o ai dati vengono immediatamente sincronizzate con il modello IFC. I progettisti hanno anche la possibilità di scegliere il tipo di modifiche da inviare a Solibri. Quando si esegue un controllo del modello o una verifica in Solibri, i problemi identificati vengono sincronizzati al volo in Vectorworks in modo che sia possibile apportare modifiche con semplicità. Solibri Direct rende il coordinamento e il controllo del modello più rapidi ed efficaci.

Juan Rodríguez, Product Director di Solibri ha dichiarato: «In Solibri, crediamo in un futuro di costruzioni migliori e sappiamo che i progettisti BIM necessitano di un’ampia gamma di soluzioni che funzionino perfettamente; è per questo che realizziamo i nostri prodotti in modo che possano essere facilmente integrati con altre tecnologie. Abbiamo stretto una partnership con Vectorworks, nostra consociata nel Gruppo Nemetschek, in modo da poter offrire la qualità ai designer quando ne hanno più bisogno, ovvero mentre progettano. Solibri Direct incrementa la qualità BIM per gli utenti Vectorworks: scambiando dati in tempo reale tra le due soluzioni, un architetto può rivedere il proprio progetto per assicurarsi che sia conforme a determinati standard di qualità o alle normative vigenti. Solibri Direct non è però una strada a senso unico: restituirà informazioni ed evidenzierà gli oggetti che dovranno essere rivisti in Vectorworks, in modo che i designer possano continuare il loro lavoro.»

Questo Service Pack include anche miglioramenti alle “base quantities” incluse per l’esportazione IFC. Gli oggetti comuni, inclusi tetti, solai, pavimentazioni, dati aree territorio e pilastri adesso hanno quantità di base precise assegnate per impostazione predefinita. Ciò fornisce una migliore interoperabilità con i pacchetti software che eseguono computi, Quantity Takeoff e simulazioni BIM 4D e 5D.

Riproduci video

Collaborazione di progetto migliorata sui Vectorworks Cloud Services
Collaborare a distanza con i membri del team e i fornitori è oggi più importante che mai.
La collaborazione e la condivisione dei progetti sono state migliorate grazie alle nuove funzionalità di condivisione delle cartelle dei Vectorworks Cloud Services.
Con la nuova autorizzazione “Sincronizza e modifica”, i partecipanti possono sincronizzare una cartella condivisa sul proprio computer, abilitando i flussi di lavoro che consentono a più utenti di accedere e modificare i file archiviati in una posizione comune. Ciò significa che per gli utenti di Vectorworks Architect, Landmark, Spotlight e Designer, la condivisione dei progetti e le cartelle dei gruppi di lavoro sono ora supportate.

Riproduci video

Modifica e aggiorna i dispositivi GDTF (General Device Type Format) direttamente in Vectorworks Spotlight
Il GDTF Fixture Builder, realizzato dal GDTF Group e disponibile a questa pagina, è uno strumento basato su web che aiuta utenti e i produttori di sistemi di illuminazione a creare file .GDTF conformi alla DIN SPEC 15800. Vectorworks Spotlight ora include l’accesso al builder GDTF direttamente dall’interno dell’interfaccia di Vectorworks, consentendo ai clienti di aggiornare tutte le istanze dei apparecchi di illuminazione GDTF direttamente dall’interfaccia di progettazione, migliorando drasticamente l’efficienza del flusso di lavoro. Non è necessaria una connessione a Internet.

Vectorworks 2021 Service Pack 3 include anche correzioni alle Viste schematiche in Vectorworks Spotlight e ulteriori migliorie. Nella versione italiana sono state inoltre aggiunte due funzioni esclusive: uno strumento che permette di deformare qualsiasi sagoma 2D per effettuare uno “skew”, in modo da ottenere una forma apparentemente allineata ad un piano prospettico. È stato inoltre aggiunto un comando che permette di esportare gli oggetti vettoriali in formato SVG, ideale ad esempio per trasferire dei tracciati a centri di lavoro CNC o a programmi di grafica vettoriale.

Questo Service Pack è disponibile come aggiornamento scaricabile per tutte le versioni in inglese o in italiano di Vectorworks 2021, inclusi Vectorworks Architect, Landmark, Spotlight, Designer, Fundamentals, Braceworks, ConnectCAD e Vision. Per installarlo, richiama il comando “Ricerca aggiornamenti” dal menu Vectorworks (Mac) o dal menu Aiuto (Windows).
Per qualsiasi altra informazione ti invitiamo a contattare direttamente videocom.

Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 685.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; videocom si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.