fbpx

Disponibile il Service Pack 4 per Vectorworks

Il Service Pack 4 oltre a presentare diverse correzioni e miglioramenti, include la nuova funzione ORTOFOTO, disponibile solo nella versione italiana di Vectorworks

23 giugno 2020 – Vectorworks, Inc., il fornitore globale di soluzioni software per la progettazione e il BIM, ha rilasciato il Service Pack 4 (SP4) per Vectorworks 2020, che apporta correzioni e miglioramenti nel software.

Questo Service Pack include diverse correzioni e miglioramenti nelle seguenti aree:

  • Importazione DWG: risolto un problema che causava il blocco durante la lettura delle entità dello spazio modello e con la disattivazione della vista unificata
  • Esportazione DWG: corretti problemi di arresto anomalo alla fine della scrittura delle entità e durante l’esportazione dei Lucidi presentazione
  • ConnectCAD: apportate diverse correzioni sui problemi segnalati
  • Etichetta Dati: migliorie nella visualizzazione degli oggetti nelle Viewport Sezione
  • Numerosi miglioramenti della stabilità nelle funzioni di condivisione del progetto, per lo strumento Pavimentazione, per i comandi di animazione del percorso e altro ancora.

FUNZIONE ORTOFOTO

Nella versione italiana di Vectorworks Architect è stata introdotta la nuova funzione Ortofoto, tramite la quale è possibile eliminare la deformazione prospettica di immagini fotografiche sulla base di quattro punti di controllo, risultando particolarmente utile in campi come il rilievo architettonico, la ristrutturazione edilizia, la progettazione di arredi e la gestione delle immagini per le agenzie immobiliari e rappresentando un vero completamento per il rilievo metrico/fotografico.

Pier Luigi Antonini, Amministratore Delegato di videocom, ha dichiarato: «videocom è da sempre impegnata nello sviluppo della versione in italiano di Vectorworks e ci fa piacere introdurre funzionalità che possono essere d’aiuto nel lavoro dei nostri clienti; lo scorso anno avevamo creato una funzione per la quotatura delle aree e per la dimostrazione delle superfici, che i nostri clienti hanno molto apprezzato. Quest’anno abbiamo realizzato una funzione che certamente potrà essere sfruttata da coloro che si occupano di rilievo architettonico o di ristrutturazioni, semplificando il lavoro e permettendo loro di effettuare queste operazioni in Vectorworks senza dover usare software esterni».

Esempio di immagine con correzione prospettica effettuata tramite la funzione Ortofoto

Tramite questa funzione è possibile eliminare la deformazione prospettica di immagini fotografiche sulla base di 4 o più punti di controllo. Si può intervenire su una fotografia importata sul disegno di Vectorworks che rappresenta un fabbricato in prospettiva: inserendo un oggetto Ortofoto è possibile individuare quattro punti noti sull’immagine bitmap e impostare la distanza fra tali punti.

Usando poi il comando Ortofoto > Trasforma immagine si può ottenere la rettifica planare della fotografia, in scala. È anche possibile effettuare operazioni di offset, se l’immagine rettificata dovesse non essere ben centrata nella cornice risultante, o di ingrandimento, quando il risultato risultasse troppo piccolo.
Apposite funzioni permettono anche di effettuare il processo inverso: da una immagine già rettificata è possibile ritornare ad una fotografia in prospettiva.

Questo Service Pack è disponibile come aggiornamento scaricabile per tutte le versioni di Vectorworks 2020, tra cui Vectorworks Architect, Landmark, Spotlight, Designer, Fundamentals, Braceworks, ConnectCAD e Vision.
Per installare il SP4, richiamare il comando Ricerca aggiornamenti dal menu Vectorworks (Mac) o dal menu Aiuto (Windows).

Per ulteriori informazioni su questa versione, è possibile contattare il supporto tecnico di videocom.