Vectorworks annuncia la disponibilità della versione 1.0 del formato GDTF.

Il formato MVR, da oggi disponibile in Vectorworks, Vision e grandMA3, sarà presentato al prossimo Prolight + Sound

Columbia, MD (28 marzo 2019) – Ad un anno dalla sua presentazione è finalmente disponibile la versione 1.0 del General Device Type Format (GDTF), il formato di file aperto per il settore dell’intrattenimento.
Grazie alla collaborazione attiva dei fondatori di GDTF (MA Lighting, Robe lighting e Vectorworks, Inc.) e al supporto di altri produttori coinvolti, il GDTF è stato più volte aggiornato fin dalla sua prima presentazione sul mercato e può ora essere utilizzato dai produttori di tutto il mondo. GDTF 1.0 e My Virtual Rig (MVR), formato che crea una connessione bidirezionale tra i sistemi di progettazione, previsualizzazione e console, sono ora implementati in Vectorworks 2019, Vision 2019 e grandMA3.

Il dott. Biplab Sarkar, CEO di Vectorworks, ha dichiarato: «Il principale motivo per cui abbiamo creato il formato GDTF era quello di risolvere l’evidente problema dei flussi di lavoro disconnessi per i professionisti del mercato dell’intrattenimento. Questa versione segna un passaggio epocale in questa iniziativa con l’implementazione nei nostri prodotti del GDTF e del MVR.»

Le ultime revisioni al formato file hanno portato all’implementazione di:
• Modalità DMX
• Tipo di geometria
• Descrizioni fisiche di emettitori, filtri e spazi colore
• Data e timbro utente su tutti i file GDTF caricati
Inoltre, la documentazione ufficiale ora è disponibile online e offre la descrizione dei formati GDTF e MVR, esercitazioni GDTF, una libreria portatile MVR e altro ancora.

Già disponibile nella versione beta distribuita in precedenza agli sviluppatori, il configuratore di fixture basato su web consente ai produttori di creare file GDTF per i propri dispositivi: il software è stato aggiornato alla GDTF versione 1.0 ed è disponibile online. Il configuratore di fixture consente ai produttori e agli utenti finali di creare file GDTF per gli apparecchi di illuminazione. I produttori interessati nella creazione di file GDTF per i propri dispositivi potranno accedere al configuratore e ad una beta privata di grandMA3 onPC xPort Node e grandMA3 onPC per importare file GDTF o MVR ed effettuare i test sul loro processo di compilazione con un output reale.

Gerhard Krude, amministratore delegato di MA Lighting Technology, ha dichiarato: «Abbiamo fatto molta strada, da quando il GDTF è stato annunciato al Prolight + Sound dello scorso anno, per supportare le esigenze dell’industria dell’intrattenimento: abbiamo anche compiuto notevoli progressi nell’implementazione di GDTF e MVR e siamo entusiasti di annunciare che abbiamo versioni funzionanti di GDTF 1.0 e MVR implementate con la nostra linea di console grandMA3. Inoltre, abbiamo deciso di sviluppare e fornire un convertitore per sfruttare il database GDTF anche per la nostra rinomata piattaforma GrandMA2. Non vediamo l’ora di condividere questi innovativi progressi durante le dimostrazioni al prossimo Prolight + Sound».

Questo annuncio arriva ad una settimana dal rilascio del Service Pack 3 per Vectorworks 2019, che già presenta significativi progressi nella connessione MVR tra i prodotti di Vectorworks. Ora è possibile importare ed esportare MVR in Spotlight e importare MVR in Vision, fornendo ai progettisti un flusso di lavoro ancora più efficiente.

Josef Valchar, CEO di Robe lighting, ha dichiarato: «Come produttore di luci mobili, l’intensa collaborazione nello sviluppo del General Device Type Format nell’ultimo anno è stata fondamentale per raggiungere l’obiettivo di una specifica unificata, tecnicamente valida e completa per gli apparecchi di illuminazione, oltre a condividere tutti gli intricati dettagli dei nostri dispositivi con i nostri clienti, progettisti, designer e tecnici. Il configuratore di fixture, un altro importante traguardo nell’intero processo, fornisce un modo accessibile per creare i file GDTF. Oltre alla nuova versione 1.0, la notizia che MA Lighting sia in procinto di realizzare un convertitore da GDTF a grandMA2 è le notizia più interessante da quando abbiamo iniziato a sviluppare GDTF.»

GDTF 1.0 e MVR saranno presentati al Prolight + Sound a Francoforte, in Germania, e potranno essere testati presso il padiglione 12.0, stand C51 (Vectorworks), oppure C69 (MA Lighting) e ancora presso il padiglione 12.1, stand D10 (Robe lighting).
Ad oggi già venti produttori hanno firmato per supportare il GDTF. Se siete interessati a partecipare allo sviluppo del progetto, potete inviare una e-mail o richiedere informazioni sul forum GDTF.

MA Lighting
MA Lighting International è responsabile per le vendite a livello mondiale e il marketing di soluzioni nei controlli professionali di illuminotecnica della MA Lighting Technology. La gamma di prodotti offre le serie grandMA3 e grandMA2, la serie dot2 e il MA Network Switch. Oggi la MA Lighting è riconosciuta come leader per le sue capacità tecniche e ha ottenuto una reputazione internazionale unica per la sua filosofia operativa. L’azienda ha al suo attivo diversi decenni di esperienza e segue un approccio strettamente focalizzato sui professionisti, rimanendo più vicina possibile al mercato tramite i propri uffici internazionali e i centri supporto in Inghilterra, Nord America, America Latina, Medio Oriente/India, Asia e Scandinavia/Europa Orientale/Russia, supportata da una rete di distribuzione e servizi a livello globale. I prodotti MA Lighting sono distribuiti in esclusiva per l’Italia da Molpass.

ROBE Lighting
Robe lighting ha sede nella Repubblica Ceca e produce luci mobili innovative e prodotti di illuminotecnica digitale. Al centro della filosofia dell’azienda c’è l’impegno nel lavorare quanto più possibile a stretto contatto con i propri partner e utilizzatori finali, cercando di soddisfare le loro esigenze e i loro desideri. Costruire la “Robe Family” vuol dire che tutti i commenti e i feedback sono ben accetti. Il futuro è pieno di piano ambiziosi e ideali. Robe continuerà a concentrarsi sulla progettazione e produzione di prodotti di alta qualità utilizzando le tecnologie più recenti per venire incontro alle richieste creative, tecniche e pratiche dell’ampio ventaglio di utenti e investitori. I prodotti Robe lighting sono distribuiti in esclusiva per l’Italia da RM Multimedia.

Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 685.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.