Disponibile il Service Pack 3 per Vectorworks 2019

Vectorworks, Inc. annuncia la compatibilità con il software di rendering Lumion grazie alla tecnologia Live-Sync, una nuova funzione per creare panorami collegati e miglioramenti al formato di interscambio My Virtual Rig.
Il Service Pack 3 per Vectorworks 2019 offre flussi di lavoro potenziati ai designer.

Columbia, MD (19 marzo 2019) – Con il rilascio del Service Pack 3 (SP3), Vectorworks Inc., fornitore di soluzioni software per il BIM e la progettazione, continua il suo impegno per migliorare la qualità e le prestazioni e introduce tre nuove funzionalità che potenziano notevolmente le capacità di presentazione e visualizzazione di Vectorworks, grazie anche ad un flusso di lavoro migliorato tra i prodotti.

Scopri la potenza del rendering in tempo reale con Lumion LiveSync
Molti designer creano rendering artistici e fotorealistici per i loro progetti grazie a Renderworks, il sistema di rendering integrato di Vectorworks, ma cresce il numero di professionisti che utilizzano Lumion, la popolare applicazione di rendering in tempo reale.

Per velocizzare queste diverse esigenze, i designer apprezzeranno la nuova funzione di rendering Live-Sync, che consentirà di effettuare rendering in tempo reale mentre potranno continuare ad apportare modifiche ai loro progetti tramite Vectorworks.
Il plug-in LiveSync, sviluppato da Lumion, è anche il primo plug-in di un produttore esterno realizzato utilizzando la nuova API VGS (Vectorworks Graphics Sync) creata da Vectorworks.
L’API VGS fornisce accesso in tempo reale alla scena 3D di Vectorworks e consente a fornitori terze parti di collegare Vectorworks a qualsiasi motore di visualizzazione 3D immaginabile.

Dave Donley, director of product technology di Vectorworks, ha dichiatato: «Lumion gode di enorme considerazione nei settori dell’architettura e della progettazione del paesaggio ed è incredibilmente popolare tra i nostri utenti come software stand-alone. Offrire una connessione di rendering in tempo reale all’interno del nostro software dimostra il nostro impegno nel garantire ai designer collegamenti con i migliori strumenti, al fine di completare facilmente e rapidamente i propri progetti, fornendo al contempo presentazioni di qualità eccezionale ai loro clienti.»

Lumion e il plug-in LiveSync sono disponibili su PC e il plug-in è già disponibile per gli utenti Vectorworks in lingua inglese sul sito web Lumion, mentre presto verranno rese disponibili le versioni in altre lingue.
Scopri di più sul funzionamento di LiveSync in questo video.

Ferry Marcellis, CEO di Lumion, ha dichiarato: «Siamo entusiasti della possibilità per gli utenti di Vectorworks di collegarsi a Lumion, così da creare immediatamente nuovi livelli di esperienza sensoriale nei loro progetti 3D. Confidiamo che osservare il modello 3D in una splendida ambientazione, mentre contemporaneamente si lavora al design, possa aprire le porte a un’esperienza di progettazione e visualizzazione ancora più produttiva e più divertente per molti utenti di Vectorworks.»
 

Realtà immersiva per i tuoi clienti con i Panorami collegati
Nel SP3 è integrata una nuova funzionalità di presentazione basata su Cloud, che consentirà ai progettisti con un servizio Vectorworks Service Select attivo di utilizzare i Vectorworks Cloud Services per generare presentazioni progettuali grazie ad un’intuitiva interfaccia drag & drop.
Le presentazioni includono panorami interattivi a 360° che possono essere collegati tra loro per creare un’esperienza coinvolgente. Questo sistema di presentazione unico nel suo genere aiuta a comunicare le idee di progettazione ai clienti e a venire incontro alle loro aspettative.
Questa funzionalità consente la creazione di un’esperienza di alta qualità nella realizzazione di un progetto, che può essere condivisa tramite un collegamento web, garantendo così una migliore comunicazione tra designer e clienti.
In questo video è possibile scoprire la funzionalità di presentazione di Vectorworks.

Scopri un modo migliore per lavorare
Ormai un anno fa Vectorworks, assieme a MA Lighting e Robe lighting, ha annunciato la creazione di un nuovo formato di file aperto, il GDTF (General Device Type Format), che è stato ulteriormente sviluppato per supportare le esigenze nel design di scenografie e progetti di illuminazione e nel flusso di lavoro in fase di produzione.
In linea con questa direzione, le aziende coinvolte nel GDTF hanno anche creato un formato di file chiamato My Virtual Rig (MVR). Il formato MVR crea una connessione bidirezionale tra progetto, previsualizzazione e sistemi di console che implementano il supporto necessario per un flusso di lavoro continuo. Il formato MVR contiene il modello 3D, le texture, le informazioni sulla posizione e le informazioni GDTF derivate dal progetto in Vectorworks Spotlight.
Nel SP3 è stata implementata in Vectorworks Spotlight 2019 l’importazione e l’esportazione del formato MVR, nonché l’importazione di tali file in Vision 2019, il software di previsualizzazione di Vectorworks.
Da oggi i light designer saranno in grado di sfruttare un flusso di lavoro più efficiente e connesso tra la fase di progettazione e quella di previsualizzazione dello show, unendo i cambiamenti iterativi del modello tra Spotlight e Vision senza essere costretti ogni volta a re-importare e ridefinire le cue.
Guarda il video per scoprire gli aggiornamenti GDTF in azione.

Beneficiate di ulteriori miglioramenti in termini di qualità e prestazioni
Oltre a queste nuove fantastiche funzioni, il SP3 contiene anche una serie di ulteriori miglioramenti delle prestazioni, tra cui diverse correzioni alla compatibilità con macOS Mojave e miglioramenti significativi nella velocità di ridisegno degli oggetti Spazio.
Il Service Pack 3 è disponibile come aggiornamento scaricabile per tutte le versioni di Vectorworks 2019. Per procedere all’installazione, richiamare il comando “Ricerca aggiornamenti” dal menu Vectorworks (macOS) o dal menu Aiuto (Windows).

Fra le novità introdotte nella versione italiana possiamo segnalare il considerevole ampliamento del sistema di Aiuto in linea, con un ampio rifacimento di parecchie sezioni.

Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 685.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.