Il Vectorworks Service Select si arricchisce di nuovi video-corsi

VideoCOM pubblica 19 nuovi video-corsi che vanno ad arricchire il catalogo delle librerie di video (ad oggi più di 120 filmati) dedicati a coloro che hanno sottoscritto un contratto Vectorworks Service Select.

Nella libreria 101 è stato implementato il video Importare dei Punti 3D per il DTM, grazie al quale scopriremo come procedere con l’importazione di una lista di coordinate di punti 3D, forniti attraverso un semplice file di testo contenente le informazioni di coordinate relative.

Sono sette i filmati inseriti nella sezione Novità 2016:
Importantissimo è il portale dei Vectorworks Cloud Services, l’hub centrale per l’archiviazione e la condivisione dei file contenuti nei Cloud Services.

Lo scopo principale della suite Cloud Services è quello di consentire l’accesso ai documenti Vectorworks da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento: scopriamolo grazie al video Introduzione ai Vectorworks Cloud Services.

Pubblicare su Cloud, otteniamo stampe complesse oppure esportiamo file in formato DWG, PDF o immagine.

Cloud Services Desktop App, installata automaticamente insieme a Vectorworks, è anche disponibile per il download come applicazione autonoma.

Archiviazione su Cloud e gestione file, grazie a quest’applicazione e all’integrazione con Dropbox saremo in grado di gestire la nostra libreria su Cloud.

Vectorworks Nomad è una App mobile indispensabile che consente di visualizzare tavole 2D in PDF oppure modelli 3D renderizzati dei progetti Vectorworks quando si opera lontano dal computer.

Vectorworks Remote è invece una App mobile progettata per interagire direttamente con Vectorworks, sia come efficace aiuto per una presentazione, che come strumento di supporto al lavoro quotidiano.

La sezione Guide rapide conta adesso sei nuovi corsi.
Modalità di rendering e proiezione standard: nuove preferenze per controllare le opzioni standard di rendering e le modalità di proiezione al cambio di vista.

Grazie a Modificare gli Schemi scopriremo come personalizzare completamente il proprio ambiente di lavoro, intervenendo sulla posizione e sul contenuto delle tavolozze degli strumenti e sulle voci dei menu.

Modificare le superfici NURBS ci indicherà come modificare l’intera superficie NURBS o cambiare alcune parti di essa in diversi modalità.

Proprietà grafiche del Modello del Terreno, ci aiuterà a gestire i modelli di terreno con varie proprietà di visualizzazione, in 2D e 3D.

Con l’introduzione dell’animazione del cambio della vista introdotta dalla versione 2015 di Vectorworks, è possibile utilizzare le viste registrate in un nuovo modo creativo: scopriamo come con Usare l’animazione della transizione fra le viste.

Navigando online è possibile trovare un gran numero di librerie di contenuti 3D completamente gratuiti, come ad esempio gran parte delle librerie TurboSquid e la quasi totalità delle risorse 3D Warehouse: impariamo ad integrarle con il pratico video Usare risorse 3D gratuite.

E per finire, cinque nuovi video inseriti nella sezione Tips & Tricks.
I file PDF possono contenere molte informazioni, tra cui immagini, testi ed oggetti vettoriali, importando questo tipo di file in Vectorworks è possibile estrarre alcuni di questi oggetti. Impariamo allora ad Estrarre una geometria da un PDF.

Texture di foglie e piante ci aiuta in molti casi di progetti di architettura, di urbanistica o di scenografia in cui desideriamo aggiungere degli alberi o delle piante: scopriamo come gestire le texture per ottenere una corretta resa dell’immagine.

E, sempre per quanto riguarda le texture, vediamo come Creare texture con effetti di bumping e displacement conferendo un aspetto molto realistico alle nostre immagini.

Tradizionalmente in Vectorworks le luci fluorescenti si creavano utilizzando gli strumenti Luce Linea o Luce Area. Scopriamo come ottimizzare il risultato visivo e Velocizzare il rendering delle luci fluorescenti.

Per completare ed esportare al meglio il nostro progetto vedremo come stampare viewport colorate e altre in bianco e nero sulla stessa tavola con il pratico Create tavole di stampa a colori e in bianco/nero.

Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 650.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.