La versione 2020 di Vectorworks presenta numerose novità e migliorie, oltre ad una maggiore velocità d’insieme grazie all’evoluzione del Vectorworks Graphic Module.

L’interfaccia di questa nuova versione presenta un look completamente rinnovato, più moderno e funzionale ed inoltre è perfettamente compatibile con la modalità scura di mac OS Mojave e macOS Catalina.

La nuova funzione Visualizzazione Dati cambierà il tuo modo di concepire il design, garantendo una maggiore efficienza nel flusso di lavoro con la modifica degli attributi degli oggetti in tempo reale in base ai parametri che vengono scelti, mentre lo Storico Modellazione ti permetterà di sperimentare liberamente, senza dover ricominciare daccapo nel caso il risultato finale non ti soddisfi, tornando indietro progressivamente nel corso della tua progettazione.
La Referenziazione IFC elimina il lungo e tedioso processo manuale di reimportazione dei file aggiornati dai tuoi collaboratori, semplificando la gestione delle modifiche in un flusso di lavoro condiviso. E, sempre nell’ambito della collaborazione, sono state migliorate l’esportazione Revit e l’interscambio DXF/DWG.

Modifica dei parametri in tempo reale con la Visualizzazione Dati

Modella senza incertezze, con lo Storico Modellazione

Referenziazione IFC rapida ed efficiente

Con Vectorworks Landmark puoi referenziare il tuo progetto ed integrare le informazioni GIS di un sito con un paio di semplici clic, mentre tramite l’Allineamento della Pavimentazione sarà semplice allineare ed adeguare il tuo progetto ad altri elementi 3D come rilievi del territorio, strade, spianate o altre pavimentazioni.

Strumenti di modellazione del terreno potenziati

Integra il GIS con un semplice clic

Allineamento della pavimentazione semplifcato

Le Viste Schematiche di Vectorworks Spotlight consentono di accelerare notevolmente il flusso di lavoro, così come il Patching DMX rende semplice la correzione dei dati assegnati alle fixture, mentre la Vision Heat Map ti garantirà una corretta interpretazione dell’intensità della luce nel tuo show.
E ancora, la generazione dettagliata dei Settori Platea (dotati di corridoi parametrici), la realizzazione di modelli realistici con i tralicci a cerniera, le librerie notevolmente ampliate (che includono anche i tralicci LITEC), la pianificazione degli eventi con il nuovo oggetto Videocamera ti permetteranno di ideare, creare e rappresentare il tuo show senza alcun limite.

Lo strumento Settore Platea

Correzione dati con la Patch DMX

Le Viste schematiche supportano modellazioni complesse

E per presentare il tuo progetto al meglio, le rinnovate animazioni in soggettiva anche con panoramiche a 360°, facilmente realizzabili e con rendering in Cloud del video, per creare animazioni senza interrompere il tuo flusso di lavoro.

Vectorworks Novità 2020

Vectorworks
Architect

Vectorworks
Landmark

Vectorworks Spotlight
Vision e Braceworks

Architettura
d’interni

Schizza, progetta e modella in un flusso di lavoro BIM integrato

La soluzione completa per il design del paesaggio

L’ambiente leader di mercato per l’industria dell’intrattenimento

Progetta, crea e documenta tutto il tuo design, facilmente

Funzionalità Vectorworks 2020

Visualizzazione Dati dinamica
Play Video

Cambia il tuo processo di design con la Visualizzazione Dati. Questa nuova potente funzionalità porta a una maggiore efficienza e a un minor numero di errori, consentendo di convalidare graficamente i dati nel modello durante la progettazione.

Integra il GIS con facilità
Play Video
Con il nuovo set di strumenti GIS, il processo di integrazione delle informazioni GIS con il tuo modello BIM è diventato molto più semplice.
Gestione dati IFC
Play Video

Con così tante diverse tipologie di dati in Vectorworks, la gestione delle informazioni può essere difficoltosa anche per l’utente più esperto. Abbiamo così introdotto il nuovo strumento Gestione Dati per semplificare l’accesso e la gestione delle informazioni relative al modello.

Storico delle azioni nella modellazione
Play Video

Gli strumenti di modellazione solida 3D in Vectorworks sono ancora più flessibili e intuitivi. Non c’è bisogno di “ricominciare” quando qualcosa deve essere modificato, permettendo di sperimentare una modellazione più naturale e iterativa.
Con lo Storico modellazione è facile tornare indietro e apportare modifiche durante lo sviluppo del progetto.

Migliorie al Vectorworks Graphic Module (VGM)
Play Video

Goditi una più rapida navigazione dei progetti, della visualizzazione delle modifiche, delle operazioni degli strumenti in modelli ancora più reattivi. Grazie alle nuove caratteristiche del Vectorworks Graphics Module è possibile controllare adeguatamente la visualizzazione grafica di oggetti con molte facce o sfaccettature.

Riferimento a file IFC
Play Video

Semplificazione dei flussi di lavoro BIM con la referenziazione IFC.
Il formato IFC o Industry Foundation Classes sta rapidamente diventando il formato standard per lo scambio e la condivisione BIM tra architetti, architetti del paesaggio, ingegneri e professionisti in tutti i settori dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia.

Modifica diretta nelle liste nei dialoghi
Play Video
Le interfacce software con molte opzioni possono diventare scomode per gli utenti, specialmente quando è necessario navigare attraverso i dialoghi e i pannelli per apportare magari modifiche infinitesimali. Vectorworks 2020 elimina le frustrazioni, permettendo di modificare direttamente i campi in una lista, come la Tavolozza Navigazione o il dialogo Organizzazione.
Strumento Etichetta Dati
Play Video

Velocizza la fase di documentazione del tuo progetto con lo strumento Etichetta Dati in Vectorworks 2020.
Lo strumento Etichetta Dati offre un metodo coerente per la codifica e la visualizzazione dei dati sui Lucidi design e nelle Viewport.

Generazione dettagliata di settori platea
Play Video

In Vectorworks Spotlight 2020 è stato notevolmente potenziato lo strumento Settore Platea.
L’aggiunta di più modalità di disegno, la possibilità di salvare gli stili delle platee e il maggiore controllo nell’orientamento garantiscono un significativo miglioramento ai flussi di lavoro. È stato inoltre aggiunto il nuovo elemento per creare Corridoi.

Viste schematiche
Play Video

Vectorworks Spotlight 2020 introduce un metodo di progettazione innovativo per gestire la complessa natura della modellazione e della documentazione di oggetti di rigging. È possibile creare modelli 3D degli oggetti di rigging con il rinnovato strumento Inserisci Traliccio, quindi generare rapidamente Viste Schematiche 2D usando il nuovo comando Crea Vista schematica.

Patching DMX
Play Video

Con la nuova funzione di Patch DMX è possibile visualizzare in un’unica finestra tutte le informazioni sulla patch per i dispositivi controllati tramite standard DMX. Questa funzione non solo accelererà l’attività di patching, ma consentirà anche di trasferire il progetto finale in sicurezza.

Oggetto Videocamera
Play Video

Pianifica il tuo evento con il nuovo oggetto Videocamera. Il nuovo oggetto Videocamera in Vectorworks Spotlight consente di pianificare il posizionamento reale di una videocamera. È possibile definire la videocamera scegliendo il corpo, gli obiettivi, il supporto e altre opzioni. È possibile anche attivare il mirino per verificare il posizionamento delle videocamere nel progetto.

Tralicci a cerniera
Play Video

I sistemi di rigging complessi utilizzano cerniere per connettere i tralicci ad angolazioni diverse. Nell’ultima versione di Spotlight abbiamo introdotto nuove funzionalità per il collegamento ad altri tralicci di tralicci incernierati e con terminali a libro.

Vision Heat Map
Play Video
Analizza i livelli di illuminazione nel tuo progetto usando le Heat-Map di Vision. Vision 2020 genera mappe di calore colorate o monocromatiche basate sull’intensità degli apparecchi di illuminazione.
Migliorie a Spotlight e al modulo Braceworks
Play Video

Progetta con facilità complessi sistemi di rigging grazie alle nuove migliorie ai tralicci.
In Vectorworks 2020, è ora possibile ruotare liberamente in 3D tutti gli oggetti di rigging, tra cui: tralicci, tubi luci e gabbie di taglio.

Migliorie alla Pavimentazione
Play Video

In Vectorworks 2020 è stato introdotto l’allineamento verticale delle pavimentazioni, in grado di interpretare le complesse implicazioni delle soluzioni di pavimentazione e fornire approcci personalizzabili per la modellazione di superfici pavimentate.

Esportazione in formato Revit
Play Video
Migliora la collaborazione con l’esportazione Revit. Vectorworks è la prima applicazione ad essere in grado di esportare file RVT e RFA grazie all’uso delle librerie ODA BIM, offrendo la possibilità di lavorare in modo affidabile e sicuro con i collaboratori.
Animazione su percorso
Play Video

La reinvenzione delle funzioni di creazione di animazioni in Vectorworks 2020 rende ancora più semplice la trasformazione di riprese su percorsi e movimenti della telecamera in animazioni in tempo reale, anche grazie a due nuove funzionalità che aiutano a creare in automatico i percorsi.