Scopri le tecnologie di nuova generazione nel nuovo Service Pack 4 per Vectorworks 2023!

Il Service Pack 4 di Vectorworks 2023 offre ai progettisti tecnologie di nuova generazione

L’ultimo aggiornamento di Vectorworks conferma l’impegno a fornire ai progettisti soluzioni innovative che fanno risparmiare tempo e accelerano le capacità di collaborazione.

Vectorworks Inc., fornitore di soluzioni software per il BIM e la progettazione ha rilasciato il suo nuovo Service Pack per la linea di prodotti Vectorworks 2023, garantendo agli utenti l’accesso a tecnologie di nuova generazione e ponendo le basi per ulteriori sviluppi nei futuri rilasci. Il Service Pack 4 include anche nuove caratteristiche e funzionalità che forniscono potenti miglioramenti nelle prestazioni e nell’interfaccia utente.

Dave Donley, Senior Director of Rendering and Research di Vectorworks, presentando il nuovo Service Pack 4, ha ricordato come questo «… continui la tradizione di fornire miglioramenti chiave negli ambiti della qualità e delle prestazioni, oltre ad aumentare le capacità di interscambio dei dati. Le nuove funzionalità di questa versione consentono flussi di lavoro entusiasmanti mai visti prima e siamo fiduciosi che ne risulteranno progetti davvero sorprendenti. Questa continua evoluzione mantiene i nostri utenti all’avanguardia della tecnologia, consentendo loro di essere efficienti e senza restrizioni nel loro processo di progettazione».

Riproduci video

Sfrutta la tecnologia più recente per risparmiare tempo e semplificare la collaborazione

Grazie alla collaborazione con NVIDIA, Vectorworks 2023 Service Pack 4 offre una connessione diretta a NVIDIA Omniverse, una piattaforma per lo sviluppo e il funzionamento di applicazioni metaverso, tramite un Omniverse Connector integrato. Il nuovo plug-in collega i modelli 3D di Vectorworks direttamente alla piattaforma Omniverse basata su Universal Scene Description (USD). Non dovendo più fare affidamento su formati di file incompatibili per l’importazione nella piattaforma, gli utenti di Omniverse e Vectorworks possono risparmiare tempo prezioso eliminando i passaggi per il processo di importazione/esportazione con l’interoperabilità basata su USD. Il nuovo Connector funge anche da catalizzatore fondamentale per ulteriori progressi, ampliando le opportunità degli utenti di Vectorworks di contribuire e collaborare in contemporanea sullo stesso progetto 3D, il tutto utilizzando i loro strumenti di progettazione preferiti.

Gli utenti possono potenziare ulteriormente i loro processi di collaborazione grazie alle funzionalità di importazione ed esportazione di USD. Grazie al supporto di geometrie, texture e metadati 3D, USD è lo standard emergente nel design e nella collaborazione. Già utilizzato da Apple e NVIDIA, questo innovativo formato può ora essere sfruttato dagli utenti di Vectorworks per accedere a un mondo di applicazioni e tecnologie entusiasmanti, nonché per lavorare in modo più efficiente con altri progettisti e consulenti.

Riproduci video

Import/export in formato USD

Gli utenti possono potenziare ulteriormente i loro processi di collaborazione grazie alle funzionalità di importazione ed esportazione di USD. Grazie al supporto di geometrie, texture e metadati 3D, USD è lo standard emergente nel design e nella collaborazione. Già utilizzato da Apple e NVIDIA, questo innovativo formato può ora essere sfruttato dagli utenti di Vectorworks per accedere a un mondo di applicazioni e tecnologie entusiasmanti, nonché per lavorare in modo più efficiente con altri progettisti e consulenti.

Condividi facilmente il lavoro con le ottimizzazioni alle Viewport sui Lucidi presentazione

Gli aggiornamenti alle Viewport sui Lucidi presentazione creano un’interfaccia utente più reattiva, accelerando il processo di documentazione e aumentando le prestazioni e la precisione durante la visualizzazione, il rendering e la navigazione dei Lucidi presentazione. Le anteprime a bassa risoluzione dei contenuti delle Viewport vengono create automaticamente ed è possibile usare gli Agganci agli oggetti presenti nelle Viewport. Ciò riduce la dimensione dei file, rendendo più facile per gli utenti condividere il proprio lavoro con clienti e collaboratori.

Riproduci video

Migliora i flussi di lavoro e la precisione con la modalità Pavimentazione a telo

Per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di architetti e paesaggisti, questa nuova funzionalità consente agli utenti di conformare gli oggetti Pavimentazione nei loro modelli del terreno. Gli oggetti Pavimentazione in qualsiasi configurazione possono ora “scavare” la superficie del modello del terreno e calcolare con precisione i volumi di scavo e riporto. Inoltre, la nuova modalità di configurazione “a telo” permette di applicare gli oggetti Pavimentazione in modo da adattarli automaticamente alla superficie del DTM, aggiungendo flessibilità per diversi tipi di installazioni delle pavimentazioni.

Ottieni controllo, flessibilità e risparmio di tempo con i Vectorworks Cloud Services

I principali miglioramenti apportati ai Vectorworks Cloud Services consentono agli utenti di rimanere concentrati sulle attività e di condividere senza problemi le loro idee progettuali grazie alle Presentazioni su Cloud. Sfruttando la potenza di elaborazione dei Vectorworks Cloud Services si risparmia tempo durante l’elaborazione delle animazione della luce solare. Storicamente, l’esportazione di un’animazione solare limitava la capacità di eseguire altre attività in Vectorworks: grazie a questa nuova opzione è possibile inviare le animazioni ai Vectorworks Cloud Services per la loro elaborazione, lasciando che si occupi del lavoro pesante in background, mentre l’utente può rimanere concentrato sulla progettazione.

Le presentazioni Cloud presentano layout flessibili che offrono maggiore libertà creativa e opzioni personalizzabili, così che i designer possano mostrare esattamente ciò che desiderano. Non più vincolati da layout predefiniti, gli utenti possono ora posizionare immagini, testo e media ovunque su una slide di presentazione e selezionare fra centinaia di font diversi per creare presentazioni affascinanti.

Riproduci video

Semplifica i processi di gestione delle modifiche con la selezione del tracciato cavi

Miglioramenti significativi agli strumenti di modifica dei cavi aiutano a soddisfare la necessità di gestire più flussi di segnale per gli utenti del modulo ConnectCAD. Sulla base dei recenti miglioramenti alla pianificazione dei cablaggi, i nuovi aggiornamenti permettono ai professionisti dell’installazione audio e video di scegliere facilmente fra diversi percorsi dei cavi per instradare segnali principali o di backup. Questo miglioramento introduce nuove opzioni nel dialogo “modifica cablaggio”, fornendo indicatori visivi di tutti i percorsi dei cavi disponibili e informazioni dettagliate come diametro, lunghezza totale e altro.

Riproduci video

Modellazione con Dragger 3D

Lo strumento “Modifica” presenta nuove opzioni nell’utilizzo del Dragger 3D per modificare, spostare, far ruotare e, ovviamente, rimodellare gli oggetti. Queste nuove opzioni possono essere utilizzate su qualsiasi oggetto basato su NURBS, come gli oggetti cablaggio, o basati su poligoni 3D, come elementi strutturali. Ciò fornisce un approccio più diretto, intuitivo ed efficace per modificare gli oggetti in tre dimensioni.

Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 685.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; videocom si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.