La nuova versione del software incentrato sul design è oggi disponibile per potenziare i flussi di lavoro dei designer.
Vectorworks Inc., fornitore di soluzioni software per il BIM e la progettazione, presenta Vectorworks 2023, versione che si contraddistingue per miglioramento delle prestazioni e strumenti sviluppati per offrire ai professionisti più tempo da dedicare alla progettazione. La versione 2023 include Vectorworks Architect, Landmark, Spotlight, Fundamentals, Braceworks, ConnectCAD e Vision, ed è disponibile da oggi nelle edizioni in lingua inglese
Steve Johnson, Chief Technology Officer di Vectorworks, ha dichiarato: «Comprendiamo l’importanza e il valore del tempo e siamo entusiasti di restituire parte di questa risorsa fondamentale ai designer grazie a Vectorworks 2023. Nel nostro costante sforzo per permettere ai nostri utenti di progettare senza limiti, la nuova versione vanta aggiornamenti a strumenti essenziali che ridurranno la necessità di lavoro manuale. Con la libertà di modellare qualsiasi cosa con meno passaggi, operazioni più automatizzate e maggiori possibilità di collaborazione, gli utenti saranno in grado di potenziare i loro flussi di lavoro e massimizzare la loro produttività».
La linea di prodotti Vectorworks 2023 presenta miglioramenti incentrati su flussi di lavoro BIM accelerati, interoperabilità, interfaccia utente, BIM per il paesaggio e migliorie della qualità focalizzate all’industria dell’intrattenimento.
BIM
I dati sono cruciali quando si tratta di BIM e Vectorworks 2023 li rende ancora più accessibili e semplici da gestire, consentendo ai progettisti di utilizzarli a proprio vantaggio per una modellazione e una documentazione più efficiente e precisa.
Potenti implementazioni nel report dei dati semplificheranno il processo di creazione di relazioni dettagliate e preventivi per gli elementi progettati, consentendo analisi estremamente accurate per muri, solai, tetti, elementi per ringhiere e recinzioni e i loro componenti.
Le capacità della Gestione Dati sono state ampliate, rendendo l’interfaccia più intuitiva e più facile da usare durante la creazione e la gestione di tutti i tipi di dati. Gli utenti possono ora cercare, filtrare e selezionare più set di dati, copiare e incollare informazioni e applicarle ad altri set di dati.
Vectorworks 2023 offre anche un maggiore controllo sulla creazione e la personalizzazione delle Etichette Dati. Gli utenti possono trovare e modificare in modo intuitivo le associazioni degli oggetti nelle Etichette Dati, visualizzare unità variabili per istanza secondo necessità e definire la scala da utilizzare nei Lucidi Design o nei Lucidi Presentazione.
«I dati sono un elemento cruciale del BIM o di qualsiasi tipo di Information Modeling», ha affermato Rubina Siddiqui, product marketing director di Vectorworks «Renderli più accessibili e più facili da gestire significa permettere ai progettisti di poterli sfruttare ed utilizzare in un modo che non sottragga tempo alla progettazione».
Interoperabilità
Vectorworks continua a dare priorità alle funzioni di collaborazione, fornendo costantemente agli utenti sistemi innovativi ed efficaci per lavorare con colleghi e consulenti.
I miglioramenti alle capacità di importazione IFC sono solo uno dei tanti modi in cui Vectorworks 2023 favorisce una collaborazione più produttiva. Gli utenti sperimenteranno prestazioni migliorate durante l’importazione di un file IFC e la possibilità di importare da più applicazioni.
Nuove opzioni per filtrare gli oggetti al momento dell’importazione insieme a categorie basate su criteri e mappatura dei Livelli edificio per l’allineamento con l’organizzazione dei documenti di Vectorworks, offrono un controllo ancora maggiore.
Vectorworks 2023 comprende anche un insieme di migliorie alle funzioni di interscambio nei formati file DWG e DXF. Gli utenti possono ora personalizzare quali elementi e layer andranno esportati nel file tramite la semplificazione del dialogo di esportazione. Allo stesso tempo, durante l’importazione, è facile selezionare quali layer e oggetti includere.
Interfaccia utente
Con i miglioramenti nelle prestazioni incentrate sull’automazione dei processi e nell’efficienza, Vectorworks 2023 svolge molti lavori in modo automatico.
Gli utenti possono ora semplificare i flussi di lavoro della documentazione con miglioramenti nelle Viewport Sezione. Sfruttando la potenza del Vectorworks Graphics Module, è possibile trasferire i calcoli e l’elaborazione in background, consentendo aggiornamenti delle Viewport fino a sei volte più veloci e permettendo contemporaneamente di continuare a lavorare ai vostri progetti.
Le migliorie nelle presentazioni su Cloud offrono maggiore libertà di creare e personalizzare slide e tour virtuali nei Vectorworks Cloud Services. I tour virtuali hanno aggiunto la compatibilità con vari tipi di file come modelli 3D, PDF, immagini ecc., Il Viewer 3D per dispositivi mobili e su Cloud è stato migliorato e dispone di funzioni per condividere i progetti e stupire i clienti.
Con quest’ultima versione, anche i designer possono sperimentare Redshift senza limitazioni. Vectorworks 2023 ora sfrutta appieno Redshift Everywhere di Maxon, mettendo alla portata di tutti i clienti gli stili di rendering Redshift, indipendentemente dal tipo di hardware utilizzato e fornendo ancora più opzioni di rendering per visualizzazioni eccezionali.
BIM per il paesaggio
Con capacità visive e organizzative migliorate e nuovi strumenti per risparmiare tempo usando i sistemi di deflusso-scarico e nella modellazione del terreno, Vectorworks continua ad essere all’avanguardia per rendere più semplice l’adozione del BIM nei flussi di progettazione del paesaggio.
Gli utenti possono ora anche sfruttare le integrazioni GIS e di georeferenziazione di Vectorworks, rendendo la collaborazione ai file più semplice grazie al posizionamento automatico dei file di riferimento utilizzando le impostazioni GIS da un documento master.
Inoltre, le nuove Impostazioni GIS permettono di scegliere il metodo preferito di inserimento delle coordinate per integrare i dati di georeferenziazione in modo più accurato.
In Vectorworks Landmark 2023 è stato introdotto un nuovo oggetto parametrico “Siepe” che permette di specificare e modellare siepi anche con specie di piante diverse. È possibile applicare senza soluzione di continuità le siepi alla superficie del modello del terreno, sia in vista 2D che 3D, quantificarle per unità lineare e visualizzarne la propagazione nella fase di crescita.
Entertainment
Con l’obiettivo di un costante miglioramento per fornire strumenti affidabili ai progettisti del settore dell’intrattenimento e del light design, la versione 2023 include aggiornamenti cruciali nel consentire flussi di lavoro ancora più efficienti e soddisfacenti.
La progettazione e la pianificazione dei rigging è più facile che mai in Vectorworks Spotlight 2023. La migliore integrazione tra paranchi e bridle consente una documentazione più coerente e gestibile e i comportamenti dei bridle a due tratti sono stati aggiornati per uniformarli agli altri tipi di bridle.
Inoltre, un maggiore controllo sugli oggetti di aggancio fra i tralicci, ora basati su simboli, faciliterà una parte significativa dei flussi di lavoro dei progettisti.
Gli utenti Spotlight possono sfruttare i numerosi miglioramenti e potenziamenti della nuova versione.
La nuova modalità di rendering Ombreggiato elimina il limite delle otto luci, offrendo un maggiore supporto per il rendering di texture, gobo ed effetti volumetrici.
Queste funzionalità consentono agli utenti di creare e condividere rapidamente concetti di progettazione e ottenere un rendering di qualità superiore.
Sono stati inoltre risolte problematiche relative ai flussi di lavoro comuni agli apparecchi di illuminazione e alle funzioni del foglio elettronico per fornire capacità di disegno semplificate e progetti più precisi, lasciando agli utenti più tempo per concentrarsi sul processo creativo.
Il rilascio delle versioni localizzate inizierà ad ottobre e si concluderà nel primo trimestre del 2023. Per ulteriori informazioni sulla disponibilità di Vectorworks 2023 in altri mercati, contatta il distributore Vectorworks locale. Gli utenti che hanno attivo il contratto Vectorworks Service Select e quelli che hanno licenze in abbonamento possono eseguire l’upgrade a Vectorworks 2023 non appena il prodotto verrà rilasciato nel Paese di riferimento.
Per saperne di più sull’ultima versione, visita vectorworks.net/2023 o partecipa alla conversazione sui social media con #Vectorworks2023.
Per i media è possibile visitare la pagina dedicata per ulteriori informazioni sul rilascio, incluse immagini e video ad alta risoluzione, oppure contattare l’ufficio stampa per richiedere interviste, demo e altro.
Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 685.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.
videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; videocom si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.