fbpx

Design artistico con Marionette e lo studio [delacourt][vanbeek]

Come progettare e realizzare una pavimentazione a mosaico basata su un’immagine reale? E come farlo con un solo software e con un’insospettabile semplicità? Vectorworks, grazie alla tecnologia Marionette, è la risposta che Ton Vanbeek e Pieter Delacourt cercavano…

[delacourt][vanbeek] è uno studio con sede a Zundert, in Olanda, che da cinque anni progetta spazi urbani ed edilizia residenziale, con particolare attenzione al recupero storico ed ambientale del tessuto cittadino. Fin dalla sua fondazione, Ton e Pieter hanno scelto di progettare con Vectorworks, dopo un’accurata analisi delle soluzioni software che il mercato offriva.

La Molenstraat di Zundert è stata per anni una strada molto trafficata e di conseguenza la qualità residenziale della zona non era tra le migliori. Con la recente costruzione della tangenziale, il traffico di auto e camion è sensibilmente diminuito, anche grazie all’introduzione del senso unico di percorrenza per questa arteria centrale, garantendo il recupero e la riqualificazione del contesto urbano della zona.

A [delacourt][vanbeek] è stato quindi richiesto un progetto per la rivalorizzazione delle tre piazze principali (CultuurCentrum / kerkplein, Markt e Vincent van Goghplein) e della stessa Molenstraat che le attraversa. Fin da subito lo studio ha scelto di inserire nel progetto elementi fondanti culturali e sociali di Zundert, come l’accenno alla caratteristica parata floreale che da oltre ottanta anni si tiene ai primi di settembre, oppure il riferimento all’importante settore della coltivazione degli alberi, ma, soprattutto, l’omaggio all’immortale figura di Vincent Van Gogh che proprio a Zundert ebbe i natali.

E proprio il famosissimo autoritratto del pittore è stato scelto per decorare la pavimentazione della piazza del mercato, uno spazio che si apre tra il municipio e la casa natale dello stesso Van Gogh, realizzata tramite un mosaico di pietre in quattro diverse tonalità, la cui disposizione è stata interamente gestita tramite Marionette, il sistema di scripting di Vectorworks.