L’integrazione delle funzionalità BIM di Vectorworks con i servizi ArcGIS Online di Esri

Vectorworks, Inc. presenta il flusso di lavoro GIS definitivo per i professionisti del settore architettonico, urbanistico e della progettazione del paesaggio, grazie all’integrazione delle funzionalità BIM dei prodotti Vectorworks con i servizi ArcGIS Online di Esri.

Columbia, MD – Il GIS aiuta i progettisti nel compiere le scelte migliori. Questo è il motivo per cui Vectorworks, Inc., produttore di software per la progettazione globale e BIM, e il suo partner Esri, leader mondiale nelle tecnologie geospaziali, hanno iniziato ad implementare i servizi ArcGIS Online di Esri per i professionisti del settore architettonico, della progettazione del paesaggio e della pianificazione urbanistica. La soluzione integra un accesso migliore e più rapido alle immagini, ai dati e alla geometria GIS con le ultime tecnologie disponibili nella versione 2020 dei prodotti Vectorworks Architect, Landmark e Designer.

L’architetto Eric Gilbey, marketing manager di prodotto per Vectorworks Landmark, ha dichiarato: «Il processo di integrazione delle informazioni GIS con un modello BIM è diventato estremamente più semplice grazie alla possibilità di incorporare i dati dei servizi Esri ArcGIS Online già nelle prime fasi del processo di progettazione. Inoltre, i file georeferenziati che ne derivano facilitano la collaborazione. Un’ampia gamma di architetti, ingegneri, costruttori e paesaggisti trarrà beneficio dalla nuova integrazione, compresi coloro che collaborano con studi di architettura o sono coinvolti nella realizzazione di progetti per enti governativi, di piani di sviluppo programmatici o di edilizia scolastica e universitaria, grazie ad un flusso di lavoro GIS molto più diretto e senza soluzione di continuità che garantirà un notevole risparmio di tempo».

Play Video
Con il nuovo set di strumenti GIS, il processo di integrazione delle informazioni GIS con il modello BIM è diventato molto più semplice.

Con questa nuova soluzione, i progettisti avranno accesso alla mappatura online e alle immagini aeree grazie ai due nuovi strumenti Vectorworks denominati Immagine geografica e Geolocalizzazione. Con le coordinate geografiche e la proiezione appropriata nel documento Vectorworks, i progettisti possono geolocalizzare accuratamente il loro elaborato semplicemente inserendo un indirizzo. E con un piano di servizi ArcGIS Online a pagamento, i clienti possono accedere a più mappe e ad altre immagini direttamente dall’interno di Vectorworks.

Anna Arbetter, architetto paesaggista presso Futurity, Inc., ha dichiarato: «Adoro il modo in cui Vectorworks tiene in considerazione le richieste degli utenti, arrivando a portarle a livelli ancora più avanzati, approfondendo la natura della richiesta e sviluppandola ulteriormente, così da soddisfare le esigenze degli utenti arrivando ad anticipare il futuro. Da utente Esri, la somiglianza con l’ambiente ArcGIS rende Vectorworks molto più che una risorsa, per noi. Utilizziamo ampiamente il GIS e lo incorporiamo in ogni progetto. Il servizio di immagini in streaming ci permette di valutare immediatamente se i dati dei nostri progetti sono stati inseriti nella posizione corretta. Il nuovo metodo per impostare la posizione del progetto al centro del disegno rende possibile utilizzare un modello standardizzato che includa i Lucidi presentazione senza costringerci ad adattare le Viewport per ogni posizionamento del progetto»

Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 685.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

Esri
Leader mondiale nel software dei Sistemi Informativi Geografici (GIS, Geographic Information System), nelle soluzioni geospaziali e nella geolocalizzazione, Esri propone il Cloud geospaziale più potente disponibile sul mercato, per aiutare i clienti a sfruttare appieno il potenziale dei dati per migliorare i risultati operativi e aziendali. Sviluppato a partire dal 1969, il software Esri è utilizzato da oltre 350.000 organizzazioni, 90 delle quali appartenenti alla lista Fortune 100, da tutti i 50 governi degli Stati Uniti, da oltre la metà di tutte le contee (grandi e piccole) e da 87 dei 100 migliori college negli Stati Uniti secondo Forbes, così come da tutti i 15 dipartimenti esecutivi del governo degli Stati Uniti oltre a decine di agenzie indipendenti.
Con il suo impegno pionieristico nella tecnologia dell’informazione geospaziale, Esri progetta le soluzioni più avanzate per la trasformazione digitale, l’internet delle cose (IoT, Internet of Things) e l’analisi avanzata.

Esri, ArcGIS ed esri.com sono marchi, marchi di servizio o marchi registrati di Esri negli Stati Uniti, nella Comunità Europea o in altre giurisdizioni. Altre società e prodotti o servizi citati nel presente documento possono essere marchi, marchi di servizio o marchi registrati dei rispettivi proprietari dei marchi.