fbpx

videocom al convegno openBIM: trasferire informazioni attraverso IFC, Milano, 4 ottobre

openBIM: trasferire informazioni attraverso IFC – Teoria e pratica sugli standard buildingSMART per l’interoperabilità è il primo evento all’interno di Forward, lo spazio intellettuale di Gruppo Contec per la divulgazione ed il confronto su temi legati all’innovazione nel comparto delle costruzioni. In questa occasione si parlerà di comunicazione interoperabile, in un contesto in cui la standardizzazione del linguaggio è un tema sempre attuale e che, nella maturazione digitale a cui le costruzioni sono chiamate, trova un’ulteriore necessità di sviluppo.

Si tratterà primariamente lo standard IFC (Industry Foundation Classes – ISO 16739), il formato di dati aperto che è ad oggi la soluzione operativa più utilizzata per l’interoperabilità degli strumenti software. Sarà un’occasione utile per focalizzare come tale obiettivo si raggiunga (o si cerchi di raggiungere) per mezzo di una standardizzazione del linguaggio e delle relazioni che governano il fatto edilizio e che fanno di IFC un patrimonio tecnico-culturale, prima ancora che tecnologico-informatico. Si offrirà, inoltre, una panoramica sugli altri standard per l’interoperabilità prodotti da buildingSMART, l’associazione internazionale che dal 1995 si occupa di questi temi.

videocom prenderà parte al convegno con l’intervento La posizione dell’architetto nel panorama dell’interoperabilità BIM con il formato IFC: la proposta di Vectorworks, inoltre sarà presente con un proprio spazio espositivo dove verrà presentata la versione 2020 di Vectorworks Architect.

L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre 2019, presso l’Hilton Garden Inn Milan North, Via Lucio Giunio Columella n. 36 – 20128 Milano.

Maggiori informazioni sul sito Forward.