Vectorworks, Inc. è il primo produttore a ricevere la certificazione di esportazione IFC4

Geometria sostanziale e progressi dei dati nell’ultima versione di IFC

Columbia, MD (18 aprile 2019) – Vectorworks, fornitore globale di soluzioni software BIM e per la progettazione, è il primo sviluppatore di software per l’architettura a conseguire la certificazione IFC4 Reference View 1.2 Export Certification (Architectural Reference Exchange). La certificazione è assegnata da buildingSMART International (bSI), l’autorità mondiale che guida la trasformazione dell’economia del patrimonio costruito attraverso la creazione e l’adozione di standard internazionali aperti.

La nuova certificazione IFC4 attesta che Vectorworks soddisfa ufficialmente i criteri di esportazione previsti dalla ISO-16739: questa normativa fornisce agli utenti uno standard definito e accettato come base per i contratti.

Rubina Siddiqui, direttore product marketing di Vectorworks, ha dichiarato: «Il formato file IFC è cruciale per lo scambio di dati standardizzato quando si condividono informazioni tra i diversi sistemi software utilizzati nel settore dell’edilizia. In passato, IFC era più focalizzato sul lato tecnico dei dati, rendendo complicato il flusso fra architetti e designer. L’allineamento agli standard ISO più familiari e comuni rende IFC più facilmente riconoscibile per gli architetti»

Vectorworks supporta l’importazione e l’esportazione in formato IFC4 già da Vectorworks 2018. Il processo di certificazione intrapreso dimostra al settore dell’edilizia che l’esportazione di Vectorworks in IFC4 è stata testata qualitativamente nel rispetto dei benchmark bSI, assicurando che gli utenti potranno condividere modelli IFC di qualità con altri prodotti software BIM.

Darick DeHart, vicepresidente del product management di Vectorworks, ha dichiarato: «Supportare le esigenze dei flussi di lavoro BIM per i nostri clienti è sempre stata una nostra assoluta priorità. L’ottenimento della certificazione per l’esportazione nel formato IFC4 è un riconoscimento del nostro impegno per i flussi di lavoro openBIM con Vectorworks»

Nell’immediato futuro, Vectorworks lavorerà per implementare la certificazione di importazione IFC4 non appena bSI offrirà tale possibilità.

Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 650.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.