Bollettino tecnico
Compatibilità di Vectorworks con macOS 10.14 Mojave

In base alle verifiche tecniche effettuate sul sistema operativo macOS 10.14 Mojave, raccomandiamo agli utenti di Vectorworks di fare attenzione prima di effettuare l’aggiornamento a Mojave.

Le versioni 2018 e 2019 di Vectorworks possono essere installate e funzionano con macOS Mojave: le versioni precedenti invece presentano seri problemi di funzionamento.

Vectorworks, Inc. ha rilasciato il secondo Service Pack (2019 SP2) per Vectorworks 2019 e il quinto Service Pack (2018 SP5) per Vectorworks 2018. Oltre a parecchi miglioramenti, Vectorworks 2019 SP2 e 2018 SP5 correggono le  principali problematiche che ne impedivano un corretto uso con macOS Mojave.

Tutte le anomalie di macOS Mojave che sono state scoperte durante i test sono state segnalate a Apple. Le ultime problematiche conosciute rimanenti sono principalmente relative alle funzionalità di stampa: tali problemi sono stati segnalati ad Apple; alcuni di questi potrebbero richiedere aggiornamenti dei driver da parte dei produttori hardware. Queste problematiche si riscontrano durante l’uso di Vectorworks ma non sono direttamente connesse al nostro ambiente di progettazione.

Le seguenti problematiche relative a macOS Mojave sono state risolte in Vectorworks 2019 SP2:

  • Anomalie grafiche nei controlli pop-up personalizzati
  • La tavolozza Piani di lavoro risultava grigia, rendendo i comandi invisibili
  • La barra di titolo della Gestione Risorse diventava nera e il dialogo lampeggia di nero
  • I colori cambiavano quando si incollava in una vecchia versione di Vectorworks (soluzione: utilizzare il comando “File > Esporta in una versione precedente” al posto di fare copia/incolla)

Problemi conosciuti rimanenti relativi a macOS Mojave:

  • Problemi di stampa delle immagini nel Foglio Elettronico
  • Problemi di stampa con trasparenze (soluzione: esportare come PDF o immagine e stampare il file esportato)

Vectorworks 2017 e precedenti:

Se si utilizza una versione precedente a Vectorworks 2018, consigliamo vivamente di NON aggiornare il proprio sistema operativo, poiché sono state introdotte modifiche nella release di macOS Mojave che intaccano la stabilità e l’affidabilità delle vecchie versioni di Vectorworks.

Per ripristinare macOS High Sierra, seguire queste procedure: https://tinyurl.com/ybpdlfas

Jim Wilson
User Experience Manager
Vectorworks, Inc.

Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 650.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.