Realtà aumentata per Vectorworks grazie all’App mobile Nomad per iOS

Vectorworks è uno dei primi sviluppatori ad utilizzare la tecnologia ARKit di Apple e renderla utilizzabile agli utenti CAD/BIM.

La realtà aumentata (AR) sovrapposta a immagini generate al computer o importate da viste reali è ora a disposizione degli utilizzatori di dispositivi mobili, rendendo disponibili a chiunque la possibilità di utilizzare viste immersive e avvincenti. In risposta al rapido sviluppo di questa tecnologia, le compagnie stanno realizzando nuovi flussi lavorativi.
Gli sviluppatori del software “Vectorworks” per il design e il BIM, hanno implementato capacità AR nell’app mobile gratuita Vectorworks Nomad, nello specifico una nuova modalità di vista disponibile per i device iOS che supportano la tecnologia ARKit di Apple. Anche se molte applicazioni di terze parti basate su ARKit sono disponibili nell’App Store, poche sono in grado di visualizzare modelli CAD/BIM e nessuna fino ad ora era in grado di permettere agli utenti Vectorworks di vedere i propri modelli direttamente in realtà aumentata.

Nomad possedeva già una modalità di visualizzazione di modelli 3D che permette all’utente di orbitare attorno al modello o camminare all’interno; con questa nuova modalità di visualizzazione gli utenti possono vedere i propri modelli Vectorworks in un contesto di mondo reale, per prendere decisioni di progettazione prima dell’effettiva costruzione. La modalità di visualizzazione AR rimuove le barriere tra il modello virtuale e il mondo reale, aiutando gli utenti e i loro clienti a comprendere meglio il progetto nella sua scala reale, oltre a illustrare potenziali difetti nel progetto e facilitare la discussione sullo stesso.

Alcuni benefici chiave di questa nuova tecnologia disponibili ai progettisti in ambito architettonico, nel design di arredamenti, nella progettazione del territorio e nello sviluppo di scenografie o stand includono:

  • Semplicità di utilizzo: con un semplice upload di un modello Vectorworks 3D nello spazio Cloud e la selezione del comando “Viewer AR” dall’app Nomad.
  • Manipolazione senza sforzo: utilizzo di gesti standard per zoomare nelle varie direzioni e muovere il device iOS per sperimentare un modello 3D nel mondo reale

Gli utenti Vectorworks stanno già sfruttando la nuova tecnologia AR.
Brian Goodridge, direttore dei Thor Studios, ha dichiarato: «Come compagno indispensabile di Vectorworks, Nomad con il Viewer AR rappresenta un punto di svolta nel lavoro interattivo sui nostri modelli 3D. È un potente strumento nella progettazione di cucine e mobili personalizzati, in quanto l’AR ci permette di proiettare i nostri modelli Vectorworks in spazi del mondo reale. Gli utenti sono ora in grado di vedere e interagire con i nuovi progetti delle cucine all’interno delle loro case ancora prima che i mobili vengano assemblati».

La nuova modalità Nomad AR lavora con il nuovo sistema operativo di Apple, iOS 11 e con device che supportano ARKit. Gli utenti devono essere in possesso di uno dei seguenti device iOS per essere in grado di avviare il Viewer AR:

  • iPhone 6s e 6s Plus
  • iPhone 7 e 7 Plus
  • iPhone SE
  • iPad Pro prima generazione e seconda generazione (9.7, 10.5 o 12.9)
  • iPad (2017)
  • iPhone 8 e 8 Plus
  • iPhone X

Alex Nicol, team manager mobile di Vectorworks, ha dichiarato: «I nostri team di Ricerca e Sviluppo e Dispositivi Cloud stanno mostrando prototipi di questa tecnologia nelle sue varie forme internamente e a eventi pubblici, imparando a usare questa tecnologia e raccogliendo opinioni Questa è la prima iterazione di AR per Vectorworks e non ci fermeremo qui. Come gli utenti inizieranno ad adottare questa nuova tecnologia, noi continueremo a effettuare migliorie basandosi sui loro feedback».

È possibile scaricare gratuitamente l’app Vectorworks Nomad da iTunes.

Play Video

Vectorworks Inc.
Vectorworks, Inc. (ex Diehl Graphsoft) fa parte del gruppo Nemetschek AG. Come leader nelle tecnologie CAD per il design, Vectorworks, Inc. ha sviluppato software CAD per personal computer fin dal 1985. Vectorworks, il prodotto principale, è uno dei più venduti software CAD al mondo: sono state vendute più di 650.000 licenze, è disponibile in 85 nazioni ed è tradotto in 11 lingue. I prodotti della linea Vectorworks Design Series sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le richieste di designer nei campi dell’architettura, del Building Information Modeling (BIM), dell’illuminazione scenografica e della progettazione del paesaggio.

videocom
videocom srl è il distributore esclusivo per l’Italia dei prodotti sviluppati da Vectorworks Inc. e ne cura la commercializzazione in Italia; VideoCOM si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione. L’edizione italiana, come è consuetudine da parecchi anni, non è una semplice traduzione della versione International, ma costituisce una completa riedizione del software, che viene ampliato e dotato di una vasta serie di migliorie e potenziamenti (in standard europeo) che ne rendono il suo uso più semplice e produttivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito videocom o telefonare al numero 0383.366712.