La modellazione parametrica è il primo passaggio da affrontare nel processo di definizione di un modello conforme agli standard BIM architettonici. Prima ancora dell’interscambio BIM con altre discipline, il vantaggio derivante dall’utilizzo di Vectorworks è quello di poter ottenere diverse rappresentazioni destinate a differenti finalità.
Nel seminario verranno inoltre date indicazioni su come realizzare le tavole progettuali per l’approvazione da parte del cliente e quelle asseverative per la consegna degli elaborati standard (di fatto, di progetto, sovrapposto) agli uffici comunali.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
- Impostazione del modello: piani edificio, lucidi design, categorie
- Muri, solai, finestre, porte, scale con gli stili
- Inserimento di arredi
- Presentazione del progetto: piante prospetti e sezioni
- La rappresentazione di dettaglio e la rappresentazione schematica
- Preparazione delle tavole per la pratica edilizia: stato di fatto, di progetto e stato sovrapposto (gialli-rossi) dal modello BIM
Il corso si rivolge a tutti i clienti registrati di videocom ed ha un costo di euro 150+IVA, mentre si intende gratuito per quanti hanno attivo il modulo di assistenza e manutenzione Vectorworks Service Select.
Sono previste due sessioni (mattina e pomeriggio) ed è quindi possibile scegliere a quale partecipare. I posti sono limitati e soggetti a disponibilità.
Per poter accedere al seminario è necessario un collegamento ad internet ed un computer dotato di casse altoparlanti