Benvenuto nel Vectorworks University Program, una convenzione dedicata a scuole e studenti dai 16 ai 30 anni che consente di insegnare ed apprendere Vectorworks.

videocom mette a disposizione delle scuole medie superiori, degli istituti universitari, degli studenti a queste iscritte e dei dottorandi la versione Scholastic, equivalente in termini funzionali a Vectorworks Designer, la più completa della suite delle versioni di Vectorworks.

Con la versione Scholastic è quindi possibile creare disegni 2D di dettaglio, insiemi complessi di tavole tecniche per l’architettura, tavole per urbanistica e cartografia, modelli 3D per la prototipazione rapida, edifici 3D virtuali e progettazione BIM di alto livello, progettazione e messa in opera di spazi verdi, set design, lighting design, progettazione di stand ed eventi.

La versione Scholastic non ha limitazioni nelle funzionalità operative, ma connota i progetti e le stampe con la dicitura Educational e non è compatibile a livello di documento con la versione Business. La (piccola) scritta viene inserita al centro del disegno e non arreca particolari disagi alla lettura del progetto; attesta inoltre che la licenza con cui si lavora è ufficiale.

VERSIONE SCUOLE

Attivando questo programma di studio, videocom provvederà a fornire gratuitamente Vectorworks per le installazioni necessarie alla struttura didattica e supporto tecnico ai docenti.

L’obiettivo di questo programma è di facilitare l’uso di Vectorworks all’interno delle strutture didattiche (anche non universitarie) interessate ad educare i propri studenti all’utilizzo di tecnologie CAD.

La struttura didattica si impegna ad utilizzare queste Licenze all’interno di un apposito Corso di Studi basato sull’utilizzo di Vectorworks ed accetta di designare un docente come persona responsabile del corso.

È necessario che il docente designato abbia buone conoscenze su Vectorworks (che vanno verificate durante la procedura di attivazione e certificazione): ove tale requisito non sussistesse, la struttura didattica si impegna a formare il docente presso VideoCOM o altra sede.

Il costo della procedura di attivazione e certificazione è di euro 750+IVA.

Gli studenti possono ottenere gratuitamente le licenze Scholastic, che possono essere utilizzate direttamente a casa.

Le strutture didattiche interessate possono richiedere informazioni tramite e-mail oppure telefonicamente al numero 0383-366712. È inoltre disponibile per il download la documentazione relativa all’accordo Vectorworks UP | University Program.

VERSIONE STUDENTI

La licenza d’uso di Vectorworks Scholastic è indirizzata esclusivamente a:

  • studenti iscritti presso scuole statali o non statali legittimate a rilasciare diplomi di scuola superiore di geometra, perito edile o indirizzo equipollente, corsi di interior design, product design, scenografia, arredo del verde, purché legalmente riconosciute in Italia dal Ministero dell’Istruzione;
  • studenti iscritti alle facoltà di architettura, ingegneria o urbanistica presso università o istituti di istruzione universitaria, statali o non statali, purché legalmente riconosciuti in Italia;

Gli studenti dovranno avere un’età minima di 16 anni e massima di 30 anni.

L’uso della versione Scholastic è finalizzato esclusivamente allo studio; il software viene dato in licenza per un anno ed è rinnovabile per durata del corso di laurea o diploma.

Per ottenere la licenza Scholastic è necessario registrarsi sul Vectorworks Student Portal  creando un account studente, compilare l’apposito form di richiesta ed effettuare l’upload di un certificato di iscrizione con cui si attesta l’iscrizione all’anno in corso.