VideoCOM ha realizzato una guida concisa che permette di compiere agevolmente i primi passi nell'uso del Modulo Renderworks di Vectorworks.

guida

La guida è adatta a coloro che, non avendo mai utilizzato il Modulo Renderworks, intendono valutarlo e/o iniziare ad apprenderne l’uso, con un approccio pratico. Il testo descrive alcune semplici operazioni progressive, molto utili per avere una panoramica sufficientemente approfondita delle funzioni del programma, suggerendo una serie di passaggi riproducibili con qualsiasi installazione di Vectorworks 2011, completa del modulo opzionale Renderworks, ma anche con una versione Demo. Sono forniti anche i documenti necessari a compiere i sedici esercizi descritti.

Dopo una brevissima introduzione, si inizia lo sviluppo di un progetto di rendering di una scena di esterno. Il lettore è guidato a scegliere il punto di vista, a illuminare la scena, con varie componenti e sorgenti di luce, ad applicare i materiali alle varie superfici del modello architettonico, ad aggiungere la componente di luce diffusa dal cielo, infine a creare un ambiente di contorno e a lanciare un semplice processo di rendering dell’immagine.

Altri due esercizi, sempre descritti passo passo, riguardano rispettivamente la procedura per ottenere il rendering di un scena di interno diurna e di una scena di interno notturna. Essi sono occasione per introdurre concetti e tecniche più avanzate.


E’ possibile scaricare la guida, partendo da questo link.